Home Cultura “Almanacco dei ciclisti illuminati”: ai Martedì alla Cantoniera si pedala informati con...

“Almanacco dei ciclisti illuminati”: ai Martedì alla Cantoniera si pedala informati con Ivanna Rossi e Gianfranco Fantini

14
1

Ivanna Rossi, Gianfranco Fantini e il loro Almanacco dei ciclisti illuminati al Martedì con Gusto il 23 giugno alle 20.30, ovvero tutto quello che è importante o semplicemente curioso sapere, raccontato con la sapienza leggera della curatrice di guide e con l’orgoglio di chi ha contribuito a costruire la Reggio ciclabile, dal Bicibus alle ciclovie, dalle biciclette al museo della bicicletta.

Chi sa che alle origini del socialismo a Reggio c’era l’associazione “I ciclisti rossi’ o che era di Reggio Alfonsina, la più famosa ciclista donna di inizio Novecento dalla storia travagliata? E chi non ha mai fatto un'escursione in bici nelle città d'arte? I lettori della montagna potranno gustare anche la storia del piccolo Renzo di Vargola o il viaggio di nozze in bicicletta raccontato da Normanna Albertini.

“La bici è stata inventata due secoli fa, in un anno orribile per l’ambiente, quando l’eruzione del vulcano Tambora ha cancellato l’estate in Europa e reso costosissimo mantenere i cavalli.

Nell’anno orribile del 2020 la bici torna ad acquistare un’importanza straordinaria per la ripresa. La tecnologia ci propone ora bici elettriche che vanno bene perfino per le gite in montagna; e poi cargo bike, taxi bike, bici pieghevoli da infilare nel bagagliaio o da portare con sé in treno (gratis in Emilia Romagna). Interessante anche gettare uno sguardo sulla fortuna locale del mezzo con più alta efficienza energetica che ci sia, e sui tanti problemi e vantaggi legati alla bici” sottolinea oggi Ivanna Rossi, autrice di guide della Grecia, di Lampedusa ma anche delle nostre terre come “Nei dintorni di don Camillo” e “Donne e Madonne”, raffigurazioni della Ghiara. Il tema sarà illustrato alla Cantoniera di Casina martedì 23 giugno alle 20.30 dagli autori del libro “Almanacco dei Ciclisti Illuminati” Ivanna Rossi e Gianfranco Fantini, il fondatore di Tuttinbici,

I Martedì con Gusto alla Cantoniera, la rassegna culturale del Comune di Casina e degli Amici della Cantoniera curata da Giovanna Caroli, proseguirà la settimana successiva con Angela Pietranera, quindi con Massimo Storchi, Nando Dalla Chiesa, Lia Rossi ed Emanuele Ferrari alla Corte di Monchio, il dottor Michele De Luca, Augusto Gentili, Giuseppe Adani, Franca Gianosoldati, Dusca Bonini, Gianfranco Rinaldi... fino all'8 settembre con Laura Artioli.

1 COMMENT