Home Cronaca Castelnovo ne’ Monti: da lunedì 29 giugno riparte il Mercato del Contadino

Castelnovo ne’ Monti: da lunedì 29 giugno riparte il Mercato del Contadino

9
0

Riparte da lunedì 29 giugno, in piazzale Matteotti, il Mercato del Contadino. Da ormai diversi anni rappresenta un’occasione per i cittadini di trovare prodotti agricoli di qualità e per i produttori di promuoversi e sostenere la propria attività.

"Il Mercato del Contadino permette agli imprenditori locali di vendere e valorizzare i prodotti tipici del territorio - spiega l’Assessore al Commercio, Chiara Borghi. Negli anni questa tipologia di mercato si è confermata come un'importante opportunità per accorciare la filiera d'acquisto e garantire una riduzione dei tempi tra raccolta e consumo, la riduzione dell’inquinamento derivante dal trasporto delle merci, la diminuzione del prezzo finale al pubblico".

"Attraverso questa modalità di vendita l'impreditore agricolo ha l’occasione di rendere direttamente percepibile al consumatore la qualità dei propri prodotti, garantendone una sicura fonte di provenienza - continua l'assessore. Come molte altre attività produttive, anche le aziende agricole sono state fortemente colpite dal lockdown. Si tratta di aziende che in Appennino hanno una grandissima importanza per l'economia montana e che negli ultimi anni hanno visto l’ingresso anche di tanti giovani imprenditori. Per questo è importante valorizzarle".

Anche il Mercato del Contadino rientrerà nella riorganizzazione degli spazi mercatali messa in atto temporaneamente per consentire l’osservanza delle norme anti Covid, anche in termini di distanza tra i banchi e possibilità di contingentare l’accesso.

In piazza Matteotti, saranno quindi disponibili 14 postazioni, ogni lunedì mattina e fino alle ore 13. Per accedere al Mercato del Contadino saranno valide le stesse norme di sicurezza richieste per gli altri mercati: obbligo di mantenere il distanziamento interpersonale (almeno 1 metro tra le persone) e dell’utilizzo di mascherine sia per operatori del mercato che per i clienti. Sarà presente personale di controllo e vigilanza sugli ingressi all’area mercatale che saranno contingentati. Gli operatori commerciali metteranno a disposizione della clientela prodotti igienizzanti per le mani in ogni banco.