Con Angela Pietranera il Martedì alla Cantoniera ha il Gusto della Storia

Continuano con buona partecipazione di pubblico i Martedì con Gusto alla Cantoniera di Casina, la manifestazione culturale del Comune e dei volontari del Circolo Casa Cantoniera curata da Giovanna Caroli.

La serata del 30 giugno alle 20.30 con Passerai per il camino: realtà e simbolo riprende temi classici della manifestazione- la storia recente, la letteratura dei lager- con uno sguardo originale. La professoressa Angela Pietranera parlerà di come, attraverso alcuni scritti di autori che hanno vissuto l'esperienza del lager, si sia sviluppata l'immagine simbolica del crematorio come metafora  della distruzione del popolo ebraico, all'interno di contesto atrocemente realistico

Già insegnante di lettere nella scuola media, Angela Pietranera ha ha all’attivo diverse ricerche e pubblicazioni in campo storico come Arte, artigianato a Cavola e Toano, Tracce e memorie lungo le vie del crinale con fotografie di J. Bragazzi, Storie Nere con fatti di cronaca nera dei dintorni di Castelnovo, Quelle donnine, documentata ricostruzione del fenomeno della prostituzione di ieri e di oggi; 60/70, un decennio di cambiamenti

Gli incontri si svolgeranno negli spazi all’aperto della Casa Cantoniera nel rispetto delle regole vigenti, con particolare riguardo al distanziamento sociale e alla sanificazione. I partecipanti sono invitati a indossare la mascherina, soprattutto al momento dell’ingresso. In caso di maltempo si accederà allo spazio coperto della stessa Cantoniera fino a esaurimento dei posti.

Agenzia Redacon ©
E' vietata la riproduzione totale o parziale e la distribuzione con qualsiasi mezzo delle notizie di REDACON, salvo espliciti e specifici accordi in materia e con citazione della fonte. Violazioni saranno perseguite ai sensi della legge sul diritto d’autore.

Lascia un Commento

Se sei registrato puoi accedere con il tuo utente e la tua password. Se vuoi registrarti al sito clicca qui.

Altrimenti lascia un commento utilizzando il form sottostante.

Privacy Policy

Powered by WordPress | Officina48