Si sollecita la riapertura dei sentieri Presa Bassa e Decauville a Ligonchio

Vittorio Bigoi ci scrive sollecitando l'attenzione delle amministrazioni pubbliche e di ENEL al rispetto degli impegni assunti in pubblica assemblea negli ultimi giorni dello scorso anno circa la riapertura dei sentieri della Presa Bassa (635) e della Decauville (633) da tre anni chiusi da ENEL che è la proprietaria degli stessi.

La chiusura era avvenuta a seguito di un incidente occorso ad un cicloescursionista, che aveva denunciato ENEL per carenza di protezioni a valle, vincendo la causa. A seguito di ciò ENEL ha chiuso i due sentieri alla libera circolazione che può essere permessa solo a piedi con l'accompagnamento di guide professioniste.

Si tratta di percorsi storici e molto remunerativi dal punto di vista paesaggistico, potenzialmente in grado di suscitare grande interesse in vasti settori di appassionati escursionisti.

Questa la lettera di Vittorio Bigoi:

A dicembre 2019 abbiamo fatto un incontro con il dott. Manari, Dott. Giovanelli ed un dirigente dell' Enel per sollecitare una soluzione che cinsenta la riapertura dei 2 sentieri chiusi.

Sono 3 anni che questi sentieri sono chiusi ed ancora non abbiamo avuto neppure una risposta circa una ipotesi di soluzione.
Sono fra i firmatari della lettera che vi indirizzammo per appunto trovare una soluzione perseguibile, sono passati altri 8 mesi e non abbiamo più saputo nulla.
Intanto i sentieri sono chiusi da almeno 3 anni e quest' anno col Covid l' affluenza nelle ns. montagne sta subendo una forte impennata, ormai anche questa estate purtroppo passerà con i 2 sentieri chiusi e questo è inconcepibile,
dato che i 2 sentieri sono fra i più battuti nella zona di Ligonchio.
È davvero ora, anzi è già molto tardi,  di avere qualche risposta.
Agenzia Redacon ©
E' vietata la riproduzione totale o parziale e la distribuzione con qualsiasi mezzo delle notizie di REDACON, salvo espliciti e specifici accordi in materia e con citazione della fonte. Violazioni saranno perseguite ai sensi della legge sul diritto d’autore.

2 Commenti

  1. Ma per salire alla Bargetana in bici c è una strada percorribile?e’possibile fare ligonchio presa alta bargetana lama lite?grazie
    Stefano

    Rispondi
  2. Si ovviamente.
    Sarebbe chiusa la Decauville, scrivo sarebbe perchè in realtà tutti la percorrono.

    Saluti

    Vittorio Bigoi

    Rispondi

Lascia un Commento

Se sei registrato puoi accedere con il tuo utente e la tua password. Se vuoi registrarti al sito clicca qui.

Altrimenti lascia un commento utilizzando il form sottostante.

Privacy Policy

Powered by WordPress | Officina48