Presentazione a Castelnovo ne’ Monti dei libri “Diario virtuale” e “I lunghi giorni”

Lunedì 13 luglio nuovo appuntamento del cartellone estivo #ioescofuori, che propone, alle ore 21, in P.zza delle Armi (Teatro Bismantova in caso di maltempo), la presentazione di due nuovi libri.

Il primo è un interessante esperimento, nato durante la fase più acuta dell’emergenza Covid e si intitola “Diario virtuale”. Si tratta di un progetto di scrittura collettiva che è andato avanti durante i mesi di lockdown, a cura di attivisti e attiviste di Casa Bettola. Si tratta di una raccolta di voci e piccole “su ciò che in questo periodo abbiamo visto accadere di nuovo, di buono, di solidale. Per fissare ciò che di fertile sta emergendo in questo contesto di crisi”. Casa Bettola è una struttura autogestita in via Martiri della Bettola, alla prima periferia di Reggio, in una ex casa cantoniera dove è gradualmente cresciuto uno spazio di mutualismo che funziona grazie alla cooperazione dal basso. “Un luogo in cui creare connessioni tra ambiti solo apparentemente divisi come il diritto all’abitare e la tutela dei beni comuni, i diritti al lavoro e la difesa della scuola pubblica” come spiegano gli attivisti.

Il secondo libro si intitola “I lunghi giorni”, di Ivana Cavalletti ed è un diario giornaliero in prosa legato al periodo dell’emergenza sanitaria, un affresco composto da impressioni minime giornaliere in una zona d'Appennino emiliano. Ivana Cavalletti è originaria di Toano ma vive a Montefiorino: ha al suo attivo già diverse raccolte poetiche che hanno suscitato profondo interesse negli ultimi anni. A condurre la serata sarà Erica Spadaccini.
La prenotazione per tutte le iniziative del ciclo #ioescofuori è consigliata tramite il sito https://www.codazero.it/negozio/io-esco-fuori.html  ma sarà possibile accedere anche presentandosi in occasione degli eventi. Il calendario completo è disponibile sul sito del Comune di Castelnovo.

Per informazioni, Biblioteca Crovi tel. 0522 610204, Associazione Centro Storico tel. 334 1659013.

è un diario giornaliero in prosa.

Agenzia Redacon ©
E' vietata la riproduzione totale o parziale e la distribuzione con qualsiasi mezzo delle notizie di REDACON, salvo espliciti e specifici accordi in materia e con citazione della fonte. Violazioni saranno perseguite ai sensi della legge sul diritto d’autore.

Lascia un Commento

Se sei registrato puoi accedere con il tuo utente e la tua password. Se vuoi registrarti al sito clicca qui.

Altrimenti lascia un commento utilizzando il form sottostante.

Privacy Policy

Powered by WordPress | Officina48