Home Homepage A Castelnovo Monti torna il Bismantino

A Castelnovo Monti torna il Bismantino

16
1

Anche questo weekend sarà attivo il “Bismantino”, la navetta di collegamento gratuita tra il centro del paese e la Pietra di Bismantova. Il servizio, che vede la collaborazione tra l’Unione dei Comuni dell’Appennino e l’Agenzia per la Mobilità di Reggio Emilia, rientra tra le attività di promozione del turismo.
Spiega l’Assessore al Turismo e al Commercio, Chiara Borghi: “Già nel primo weekend, la navetta ha ottenuto ottimi riscontri. In questi giorni stiamo apponendo nuova segnaletica alle fermate, così che siano più facilmente individuabili. Il bus gratuito consente di salire fino a piazzale Dante, alla base della Pietra, senza dover cercare parcheggio lungo via Bismantova, operazione non semplice nei weekend. Ma rappresenta anche l’opportunità per i turisti di conoscere anche il centro di Castelnovo oltre al monumento naturalistico per eccellenza dell’Appennino reggiano”.

Il Bismantino sarà attivo tutti i sabati e le domeniche (Ferragosto compreso) fino al 27 settembre. Il “terminal” in paese sarà piazzale Vittime di Roncroffio (sotto la Chiesa della Pieve). Sono previste fermate anche in altri punti del centro come in via Roma, vicino al Centro Culturale Polivalente. Le fermate saranno contrassegnate dall’apposita cartellonistica. La navetta transiterà ogni 20 minuti da Piazzale Vittime di Roncroffio e ogni 40 minuti dalle fermate del centro, con prima corsa alle 9 del mattino, e ultima corsa a scendere dalla Pietra alle 19.22.
“Il Bismantino – conclude Chiara Borghi – rafforza anche il legame tra il nostro straordinario monumento ambientale e il centro del paese, con la sua importante rete commerciale, ricettiva e di servizi. L’introduzione del servizio è stata gestita in accordo con il Tavolo di Lavoro su Bismantova (che comprende gli Enti, gli operatori e Associazioni che operano in loco, la Parrocchia, i Carabinieri forestali, la Polizia Locale dell’Unione) e ci siamo confrontati anche con i referenti dei Commercianti. In corrispondenza con l’attività delle navette, nelle giornate di sabato e domenica vigono alcune limitazioni alla possibilità di parcheggiare lungo via Bismantova, anche perché il bus che effettua il servizio di collegamento ha bisogno di spazi di manovra comodi, per non essere ostacolato”.

 

1 COMMENT

  1. Molto bene anche l’anno scorso ne ho parlato, ma però non avete pensato a noi residenti in viale Bismantova. Dovremmo scendere in paese per poter usufruire del Bismantino, un paradosso. Domenica scorsa sono salita sulla navetta per il ritorno da messa, però quando ho detto che dovevo scendere al bivio per Carnola ha risposto che non era autorizzato a farlo, l’ho capito benissimo non sono scema,se succedeva qualcosa non era in regola, così avrei dovuto scendere in paese e tornare a casa a piedi. Allora, perchè non fate una fermata al cimitero dove si ferma l’Autobus? Forse farebbe comodo anche a qualche anziano per far visita ai suoi morti, anche senza andare alla Pietra. Grazie

    EldaZannini

    • Firma - EldaZannini