Home Cronaca “Il cielo sopra Ligonchio”: all’inaugurazione lungo il Sentiero del Faro, Barbara Lori...

“Il cielo sopra Ligonchio”: all’inaugurazione lungo il Sentiero del Faro, Barbara Lori assessore regionale

29
0

MESSAGGIO AI POSTERI. Arte come forma di Attivismo, da domenica 19 luglio 2020, fino al naturale deperimento delle opere in natura
L'inaugurazione avrà luogo alle ore 17.00 di  domenica 19 luglio 2020, lungo il Sentiero del Faro di Ligonchio (Ventasso, RE).

Saranno presenti il sindaco di Ventasso Antonio Manari, il presidente del Parco Nazionale Fausto Giovanelli e l'assessore regionale Barbara Lori.

Il sentiero che porta al faro e alla recente Big Bench, è un luogo in cui si esprime al massimo la bellezza naturalistica del paese di Ligonchio.

Di soppiatto e in modo ecocompatibile, la serie di installazioni della mostra MESSAGGIO AI POSTERI, cerca un piccolo spazio per poter parlare alle persone. Si tratta di installazioni di opere d’arte contemporanea e artigianato artistico, che partono dall’inizio del sentiero fino alla sommità (15 minuti di strada).

Le opere saranno allestite in natura, visibili dal sentiero e adatte alla vita all’aperto, pur seguendo un naturale ciclo di vita che le porterà a un lento riassorbimento da parte della natura.
Gli artisti, attraverso la loro ricerca e il loro lavoro in loco, saranno invitati a lasciare un messaggio alle nuove generazioni, che sia esso un monito, un consiglio, un progetto, un’idea, quello che a loro risulterà più congeniale, affinché in futuro, il mondo e i luoghi che vivono, possano essere preservati, curati e valorizzati. Il mondo è come un giardino, un “sistema chiuso”, caratterizzato da un ecosistema fragile che va curato.

Oggi, purtroppo, vediamo con i nostri occhi quali sono i danni che stiamo apportandogli. Cosa suggeriscono gli artisti per poter garantire un domani migliore agli abitanti di questo pianeta? Siano essi umani, animali o piante. In questo senso, chiediamo agli artisti di porsi come attivisti, perché questi oggi sono i grandi temi da affrontare.

-Artisti Ermanio Beretti, Debora Costi, Roberto Giorgini, Simona Sentieri, Corrado Tamburini , Angela Viola
-Curatela (Nila)Daniela Shabnam Bonetti
-Info e contatti 349 84 52 986; 328 36 46 922; [email protected][email protected]