Home Homepage Carpineti, 18 e il 19 luglio – Scarpazzoniamo nel parco

Carpineti, 18 e il 19 luglio – Scarpazzoniamo nel parco

32
0

A Carpineti, nell'ambito della rassegna “Scarpazzoniamo nel parco” proseguono iniziative di Carpineti da Vivere tra degustazioni e narrazioni.

Si inizia sabato 18 luglio alle 18,00 con l'incontro “C'è farro e farro”. Adriano Arati conduce il dialogo con Maurizio Sentieri (nutrizionista e scrittore) e Clementina Santi (storico) che fanno scoprire al pubblico il valore di questo cereale antico. Sono presenti Allegra fattoria, Az.agricola Demetra e Az.agr.Santa Barbara, produttori locali, coi quali si approfondiscono i segreti che differenziano i vari tipi di questi prezioso cereale. Serena Gualtieri di Grani & Mani/Forno Gualtieri spiega come il farro diventa pane.Il Forno Giberti propone per la degustazione una tipologia di  scarpazzone ottenuto con l'impiego del farro.

E' gradita la prenotazione al 3356655624

Domenica 19 luglio alle 17,00 c'è un  momento  dedicato ai bambini in collaborazione con la Biblioteca Don Milani di Carpineti. Si propone un laboratorio per imparare a fare lo Scarpazzone tra letture e racconti attraverso i quali si impara la storia di questa prelibatezza.

Il numero di posti è limitato quindi si rende obbligatoria la prenotazione 0522/718086.

Sia sabato che domenica dalle ore 17,00 è attivio  il servizio d'asporto con quale con scarpazzone, casagai e gnocco fritto. Non è necessaria la prenotazione.

Gli eventi sono gratuiti in caso di maltempo si terranno nella struttura del parco matilde.

[email protected] – tel 3356655624 – www.carpinetidavivere.it

***Si aggiunge la nota che segue che perviene dalla Biblioteca "Don Milani" di Carpineti***

L’ingrediente segreto

Facciamo lo Scarpazzone e ascoltiamo la sua storia “L’ingrediente segreto”: questo è il titolo del primo laboratorio didattico culinario post-covid della Biblioteca di Carpineti, che parte, appunto, con un segreto da scoprire : quale sarà?

 

L’appuntamento è per domenica 19 Luglio 2020, alle ore 17,00, al Parco Matilde di Carpineti (rinnovato e abbellito nella sua vasta area verde e con un nuovo impianto di illuminazione) , dove 15 bambini e ragazzi dai 6 ai 12 anni (affiancati da un genitore o parente) , ascoltando le narrazioni di Giovanna Piazza e seguendo i consigli delle rezdore di Carpineti da Vivere - nel contesto di Scarpazzoniamo nel Parco - , potranno trasformarsi in apprendisti chef.

 

Sarà un momento insolito e divertente da trascorrere insieme ma “distanziati il giusto”.
Allo stesso tempo, sarà un modo diverso per arricchirsi di quel sapere antico che fa parte dei valori importanti legati alle nostre tradizioni. Cercheremo di collegarci - insieme ai più giovani - alla storia, per rivivere l’amore della condivisione e della creazione di un processo, per dare nuovo significato all'eredità di una pratica portatrice di vissuti e virtù, per imparare e fare insieme, in un tempo creativo e non da consumare.

Riscopriamo l’importanza e il desiderio di costruire qualcosa con le nostre mani, piuttosto che restare passivi davanti a qualcosa di già pronto dentro a una scatoletta di plastica.

Un'esperienza per conoscere cosa c’è dietro.  In poche parole: fare lo Scarpazzone.

 

Carpineti da Vivere, oltre alle sue amatissime rezdore, metterà a disposizione dei giovanissimi chef cuffiette mono-uso, grembiulini, tavoli apparecchiati (rispettando norme anti Covid 19 e distanziamento sociale), pasta (da tirare con mattarello) e pesto del ripieno pronto. A fine laboratorio, ogni partecipante potrà portarsi a casa il suo “SOL” di Scarpazzone...e mangiarselo con mamma e papà.

 

Vi aspettiamo!!!
Iscrizione obbligatoria entro il 18/07/2020, il laboratorio è gratuito (limitato a 15 bambini/ragazzi, affiancati da un genitore o parente).
INFO E ISCRIZIONI: Biblioteca Integrata di Carpineti
Via G. di Vittorio, 8 - Carpineti (RE) Tel. 0522.718086 - 615036
E-mail:  [email protected]
https://www.facebook.com/biblioteca.carpineti