Home Cultura Adamo dove sei? Ai Martedì alla Cantoniera il dottor Augusto Gentili e...

Adamo dove sei? Ai Martedì alla Cantoniera il dottor Augusto Gentili e l’invito a uscire incontro a… se stessi.

5
0

Il 28 luglio alle 21 il dott. Augusto Gentili, noto psichiatra e psicologo analista di scuola junghiana, presenta ai Martedì con Gusto alla Cantoniera di Casina il suo libro “Adamo dove sei? Uscire dal nascondiglio dare un senso all’esistere”. Dialoga con lui la curatrice della rassegna, Giovanna Caroli.

Il libro non si occupa di aspetti teologici, naturalmente, ma degli aspetti psicologici delle religioni, della scoperta del sé più autentico, del proprio percorso individuativo. Poiché dietro Adamo c’è l’uomo, il suo “torpore”, i suoi mille nascondimenti, e l’importanza di “essere quel che si è”.

Nato prima del coronavirus e ripreso durante il lockdown quando “occorreva tutelare la vita stando fuori dalla vita” il libro sembra fatto apposta per aiutare la lettura delle nostre reazioni all’isolamento e alla perdita di quelle che sembravano certezze. Dalla storia alla filosofia alla più stretta attualità, dall’etimologia alla creazione di nuove parole, tutto viene chiamato ad aiutare il conoscere e riconoscersi perché ancora oggi tantissime persone sono sconosciute a loro stesse sul piano psichico.

Da sempre attento ai temi della religione – non dimentichiamo che “l’uomo è naturalmente religioso - diceva Jung -, e dell’educazione, il dott, Gentili è autore di molti articoli su riviste scientifiche e di libri che hanno suscitato molto interesse come “L’acqua del raccolto. La genitorialità tra natura e cultura" (2018).

I Martedì alla Cantoniera, rassegna culturale del Comune di Casina e degli Amici della Casa Cantoniera, il prossimo 4 agosto saranno dedicati al mito di Ulisse nell’arte con il prof. Giuseppe Adani quindi proseguiranno con un ricco calendario fino all’8 settembre.

Gli incontri si svolgono negli spazi all’aperto della Casa Cantoniera di Casina, in via Roma, nel rispetto delle regole vigenti, con particolare riguardo al distanziamento sociale e alla sanificazione. I partecipanti sono invitati a indossare la mascherina, soprattutto al momento dell’ingresso. In caso di maltempo si accederà allo spazio coperto della stessa Cantoniera fino a esaurimento dei posti.