Nuova webcam al Rifugio Monte Orsaro!

È online, sull’app gratuita ReggioEmiliaMeteo e sul sito, la nuova webcam installata al Rifugio Monte Orsaro. ReggioEmiliaMeteo ringrazia per l’installazione Paolo Bagnoli e Mirco Campi, oltre al gestore Claudio Salsi.

Puntata in direzione Sud-Ovest, la webcam inquadra il profilo più conosciuto del Cusna e del Gigante, da una posizione privilegiata: in particolare, da sinistra verso destra si distinguono il Vallestrina, la Piella, poi il Sasso del Morto, il Cusna; in primo piano il Monte Cisa e, parzialmente fuori dall’inquadratura, il Prampa.

Dopo la recente novità del Rifugio Battisti, si amplia ulteriormente la rete di osservazione e monitoraggio targata ReggioEmiliaMeteo. Sono inoltre sempre aggiornate anche le previsioni a 3 giorni e la tendenza a 7.

Per la vicinanza delle due postazioni, la webcam del Rifugio Monte Orsaro è associata ai dati rilevati dalla stazione di Febbio Rescadore, alla partenza degli impianti di risalita.

Proprio a proposito di Febbio, va anche comunicata una novità: per ragioni non dipendenti dalla squadra di ReggioEmiliaMeteo, che in quel caso non gestisce alimentazione e connessione internet della strumentazione, la webcam di Febbio non sarà più ripristinata. Per le medesime cause, tempi lunghi e incerti si profilano per la riattivazione dell’osservatorio del Cusna. In ogni caso, ReggioEmiliaMeteo continuerà, per quanto è in suo potere, a fare manutenzione alle stazioni meteorologiche e a spendersi per il futuro ripristino delle telecamere.

Nel frattempo, godiamoci la vista dal Rifugio Monte Orsaro, e prepariamoci a nuovi osservatori: la fase istruttoria, per così dire, è già in corso!

La webcam offre, oltre alla diretta, i video in timelapse dell’ultima ora (in alta qualità) e ultime 2 ore, nonché i video di alba, tramonto e intera giornata precedente, disponibili sul sito sotto l’immagine in tempo reale.

Infine, ReggioEmiliaMeteo invita privati ed enti pubblici a proporsi per collaborazioni e realizzazione di nuovi osservatori sul territorio provinciale, in aree attualmente scoperte e/o da valorizzare, possibilmente con panorami suggestivi a cui regalare visibilità.

Chi fosse poi interessato a inserire la propria pubblicità sulle pagine del nuovo osservatorio o sulle altre sezioni del sito ReggioEmiliaMeteo (2.417.543 accessi e 14.968.170 visualizzazioni di pagina nel corso del 2019 - fonte dati Google Analytics), qui può trovare il tariffario base ed i contatti per richiedere maggiori informazioni e soluzioni pubblicitarie personalizzate.

Agenzia Redacon ©
E' vietata la riproduzione totale o parziale e la distribuzione con qualsiasi mezzo delle notizie di REDACON, salvo espliciti e specifici accordi in materia e con citazione della fonte. Violazioni saranno perseguite ai sensi della legge sul diritto d’autore.

3 Commenti

  1. Grazie mille per le webcam, soprattutto per quelle dell’alto Appennino; è suggestivo poter vedere quando vuoi i luoghi nei quali hai camminato, ti sei rilassata ed hai alleggerito i pensieri…

    Rosaria

    Rispondi
  2. Grande notizia ho apprezzato molto la comparsa della webcam sull’applicazione.
    Purtroppo è ancora off line quella di Febbio e M.Cusna direi da troppo tempo!

    Marco

    Rispondi
  3. Davvero GRAZIE!
    Prima di una scappata sul Cusna guardo sempre le previsioni meteo, ma per me nulla vale di più di un’ “occhiata”, e adesso è possibile non solo “davanti” ma anche “dietro”! (che fa comodo anche quando “davanti” ci sono di persona…)
    GRAZIE
    Stefano

    Rispondi

Lascia un Commento

Se sei registrato puoi accedere con il tuo utente e la tua password. Se vuoi registrarti al sito clicca qui.

Altrimenti lascia un commento utilizzando il form sottostante.

Privacy Policy

Powered by WordPress | Officina48