Home Cultura Ai Martedì alla Cantoniera di Casina Ulisse e il mito in 60...

Ai Martedì alla Cantoniera di Casina Ulisse e il mito in 60 immagini con il prof. Giuseppe Adani

8
0

Il 4 agosto alle ore 21 i Martedì con Gusto alla Cantoniera di Casina proseguono con l'intervento del prof. Giuseppe Adani, il noto storico dell’arte che il pubblico della Cantoniera ha potuto conoscere e apprezzare lo scorso anno sulla pittura del Correggio e sull’Ars Canusina.

Titolo della serata “Ulisse e il mito in 60 immagini”.

Il tema è preso direttamente dalla grande Mostra in atto a Forlì e dedicata ad Ulisse, protagonista del viaggio più celebre della storia: l'Odissea di Omero.

La trattazione sarà accompagnata completamente da immagini, in gran parte tratte dal catalogo della Mostra stessa, ma ordinate secondo la complessa vicenda mitica che offre le situazioni più emozionanti e più teatrali di quel ritorno a Itaca quale specchio delle vicende umane.

Rivivranno così gli amori ardenti e tragici dei greci antichi, la guerra di Troia con i suoi lutti e la distruzione della città, le astuzie di Ulisse e le sue peripezie marittime tra ninfe, giganti, sirene e mostri, sino alla riconquista del proprio trono e al ritrovamento dell'amore della fedele Penelope.

Il tutto con le visioni dei capolavori dell'arte classica e dell'arte europea dei nostri secoli.

I Martedì alla Cantoniera, rassegna culturale del Comune di Casina e degli Amici della Casa Cantoniera curata da Giovanna Caroli, il prossimo 11 agosto ospiteranno la giornalista Franca Giansoldati e il suo “L’alfabeto verde di Papa Francesco” quindi proseguiranno con un ricco calendario fino all’8 settembre.

Gli incontri si svolgono negli spazi all’aperto della Casa Cantoniera di Casina, in via Roma, nel rispetto delle regole vigenti, con particolare riguardo al distanziamento sociale e alla sanificazione. I partecipanti sono invitati a indossare la mascherina, soprattutto al momento dell’ingresso. In caso di maltempo si accederà allo spazio coperto della stessa Cantoniera fino a esaurimento dei posti.