Home Cultura Castelnovo ne’ Monti: aperte le iscrizioni ai laboratori gratuiti di musica e...

Castelnovo ne’ Monti: aperte le iscrizioni ai laboratori gratuiti di musica e teatro “Parole Sonanti”

69
0

Si chiama “Parole sonanti” l’interessante progetto educativo attivato dal Comune di Castelnovo ne' Monti, in collaborazione con l’Istituto musicale Peri-Merulo, il Teatro Bismantova e con il sostegno della Fondazione Manodori, che si svolgerà tra i mesi di agosto e settembre. Il corso si terrà a Castelnovo ed è aperto a ragazzi dai 10 ai 13 anni di tutto l'Appennino.

Parole Sonanti è una serie di corsi gratuiti tra musica e teatro: i posti disponibili sono 20 a settimana, ma è necessario prenotarsi. Sono previsti quattro moduli settimanali dal lunedì al venerdì: ogni giorno dalle 9 alle 11 si terranno i laboratori musicali e dalle 11 alle 13 i laboratori teatrali.

  • Dal 17 al 21 agosto il laboratorio musicale sarà dedicato ai "Giochi musicali ed esplorazioni sonore" con Sofia Volpiana, docente dell’ISSM Peri-Merulo. Il laboratorio teatrale “Il gioco e la maschera”, con Fabio Gaccioli (Eleuthera Teatro).
  • Dal 24 al 28 agosto laboratorio musicale dal titolo "Canta, suona e componi musica" con Simona Guerini, docente dell’ISSM Peri-Merulo, e a seguire laboratorio teatrale “Il corpo poetico”, con Fabio Gaccioli.
  • Dal 31 agosto al 4 settembre Laboratorio musicale "Avventure musicali" con Simona Guerini, poi Laboratorio teatrale “Un’esplosione di corpi parlanti” studio dell’espressività corporea e verbale, per inventare una storia al giorno, con Francesca Bianchi (Spazio EffeBi 19).
  • Dal 7 all'11 settembre, laboratorio musicale "Inventa e improvvisa musica" con Daniele Bonacini, anche lui docente del Peri-Merulo e laboratorio teatrale “La ballata degli oggetti viventi”, sull’uso, la ricerca e le infinite potenzialità dell’oggetto trasformista, con Francesca Bianchi.

Il corso è gratuito e si terrà presso la Corte Campanini e gli spazi dell’Istituto Peri-Merulo, in via Roma 4 (in caso di maltempo al Teatro Bismantova). I ragazzi saranno organizzati in gruppi da massimo 10 persone. È possibile iscriversi a una o più settimane. Non è richiesta nessuna competenza specifica.

Per informazioni e prenotazioni: Biblioteca Crovi tel. 0522 610204, mail [email protected].