Home Cultura Casina Music Festival 2020 5^ edizione del festival jazz sotto il cielo...

Casina Music Festival 2020 5^ edizione del festival jazz sotto il cielo di Casina

12
0

Come ormai tradizione a Casina le serate che precedono il Ferragosto saranno allietate dalle note jazz del Casina Music Festival. Cinque serate di un programma vario ed invitante, che toccherà cinque caratteristiche location a Casina e dintorni, alcune tradizionali e alcune inedite.

Si comincia giovedì 6 agosto con un ritorno nell’Aia dei Gregori, un cortile nella zona storica di Casina, in Largo Tricolore, a due passi dal centro. Ascolteremo la musica dei Late Sense 4et, Gaetano Santoro, Edoardo Ponzi, Francesco Marchetti, Mauro Cimarra, sax, vibrafono, contrabbasso e batteria, completati dalla presenza di Massimo Morganti al trombone.

Sabato 8 agosto toccherà la tradizionale e suggestiva location dell’arena nel bosco del Parco Pineta. Circondata dalla natura echeggerà la voce di Stefania Rava, accompagnata da Luca Savazzi al pianoforte, Stefano Carrara al contrabbasso e Paolo Mozzoni alla batteria.

Domenica 9 agosto di nuovo in centro paese, nei giardinetti di fronte al Municipio, Simone Copellini suonerà con la tromba, il flicorno e l’uso dell’elettronica, insieme al basso di Andrea Modesti e alla batteria di Alfredo De Vincentiis, le canzoni del loro album Newyorker Residence.

Breve pausa e si ritorna a giovedì 13 agosto con una serata particolare di suoni, immagini e parole, il reading Note, Jazz & Stelle di Graziella Ferraccù sulle immagini dei quadri di David Bonisoli con l’accompagnamento di Leonardo Sgavetti al piano, Riccardo Sgavetti al contrabbasso e Emanuele Reverberi alla tromba. Location del tutto inedita nel cortile della Casa della Cultura Ada Gregori, sede della Biblioteca Comunale, recentemente ristrutturata e riqualificata.

Infine chiuderà il festival il sempre sorprendente Concerto dell’Alba di Ferragosto, il 15 agosto naturalmente, alle ore 6 esatte nella corte del Castello di Sarzano. I primi raggi del sole quest’anno saranno accolti per la prima volta dall’abile fisarmonica di Athos Bassissi, accompagnato da Stefano Calzolari al piano.

Tutti gli spettacoli serali si svolgeranno alle ore 21.30 con ingresso a pagamento: euro 8 ridotti a euro 5 per i soci dell’Associazione Culturale Effetto Notte e i minori di 14 anni. E’ possibile acquistare l’abbonamento per i 4 spettacoli al prezzo intero di 20 euro e ridotto a 10 euro.

Il concerto dell’Alba, invece, sarà ad ingresso gratuito con possibilità di offerta libera.