Home Homepage Ritorno a Mandra, 13 agosto 2020: nuovo passo di un ampio progetto

Ritorno a Mandra, 13 agosto 2020: nuovo passo di un ampio progetto

33
0

 

Una camminata in compagnia e in sicurezza, sul sentiero Spallanzani, nel tratto che conduce da Pianzano alla radura di Mandra, luogo di devozione e, ancor prima, sede di uno strategico castrum medievale. Un'esperienza già vissuta l'anno scorso e che segue un iter ormai consolidato, eccetto che per la mascherina, che chiediamo cortesemente ai partecipanti di utilizzare. Dopo una preghiera nei pressi del santuario, si rientrerà a Pianzano per picnic autogestito, con la possibilità di portare strumenti musicali... e voce, come faranno Marco Baroncini e Simone Pantani.

La data di questa iniziativa non è stata scelta a caso: per decenni, nel pomeriggio del 13 agosto, si è svolto il pellegrinaggio dei carpinetani a Mandra. Con questo evento, il Club per l'Unesco di Carpineti, con il Lions Club di Castelnovo nè Monti e le associazioni Gruppo folcloristico il Melograno e Bailando por la Vida aps, inaugura ufficialmente un sodalizio dedicato alla promozione del progetto "Salviamo Mandra e il sentiero Spallanzani". Sensibilizzare la cittadinanza in merito a questi patrimoni comuni, farne conoscere le bellezze e raccogliere fondi - sul conto corrente del Lions Club di Castelnovo nè Monti, iban IT 34 Z 05387 66280 000001867767
con la causale " Salviamo Mandra e il sentiero Spallanzani" - per supportare le operazioni di ripristino attuate dal comune di Carpineti: ecco gli obiettivi di questa campagna intrapresa collegialmente da associazioni ed enti del territorio, riconducibili non solo a Carpineti. Il consolidato prestigio dei Lions castelnovesi, affiancato all'impegno delle due associazioni carpinetane nella gestione del Castello e della pieve di San Vitale, si intreccia con il ruolo trasversale che il Club per l'Unesco di Carpineti può giocare a livello di Riserva Mab Unesco dell'Appennino tosco-emiliano. Infatti, il sentiero Spallanzani solca e innerva la Riserva stessa, costituendone ad oggi uno dei cammini più frequentati.

La campagna prende il via ufficialmente con la passeggiata 13 agosto, quindi, ma sarà tenuta viva, nei prossimi mesi, dalle più disparate iniziative culturali. Per seguire passo passo gli obiettivi intermedi per i quali il sodalizio chiederà sostegno alla cittadinanza, seguite la pagina facebook del Club per l'Unesco di Carpineti.