Home Homepage All’Istituto Superiore “Nelson Mandela” riprendono i corsi serali

All’Istituto Superiore “Nelson Mandela” riprendono i corsi serali

77
0

Anche quest’anno l’Istituto Superiore “Nelson Mandela” di Castelnovo né Monti ha consentito a ragazze e ragazzi di tutte le età di frequentare i corsi serali, che nella seconda parte dell'anno scolastico si sono tenuti nella forma Didattica a Distanza a causa dell’emergenza Covid.

Nonostante le difficoltà legate alla diffusione del virus, i risultati ottenuti – scolastici e non solo – sono davvero importanti: tre studentesse hanno infatti conseguito, attraverso i corsi serali, il diploma di Tecnico dei Servizi Sociali, mentre due studentesse e uno studente hanno conseguito il diploma di Tecnico dei Servizi Enogastronomici. Due di loro, Szabo Jacinta e Consonno Vittoria, sono uscite con 100 al termine di un percorso che entrambe definiscono
“impegnativo ma di grande soddisfazione”.

Vittoria racconta così la sua esperienza: “Sono venuta a conoscenza dell’opportunità di frequentare la scuola serale casualmente, informandomi su eventuali corsi di formazione con sbocchi lavorativi. Mi sono iscritta al corso di Enogastronomia all’età di 43 anni, non senza titubanza, con il timore di non possedere i giusti requisiti per affacciarmi al mondo della cucina. In un certo senso mi sembrava una follia ricominciare da capo in età adulta e percorrere una strada così diversa.

Nonostante queste perplessità è cominciata quest’avventura, condivisa con altre persone, adulti con un percorso di vita alle spalle, ognuno con il proprio bagaglio personale, accomunati dal desiderio di una nuova possibilità, di una svolta. La scuola ci ha richiesto un sacrificio in termini di tempo e di impegno per lo studio, ma ci ha dato l’opportunità di rimetterci in gioco. Abbiamo scoperto che la scuola, alla nostra età, può essere diversa rispetto a come la ricordavamo: instaurare un rapporto adulto con i professori può essere molto gratificante e arricchente dal punto di vista personale.

All’inizio il mio obbiettivo era quello di conseguire la qualifica alberghiera del terzo anno, avendo io già un diploma. In seguito, ho capito che mi interessava terminare il percorso cominciato. Così quest’anno sono arrivata a dare una seconda maturità, che mi ha portato grande soddisfazione personale. Alla scuola serale ho scoperto la passione per la cucina e per la pasticceria e ho capito che cambiare strada è possibile”.

Grande soddisfazione anche da parte di tutto il corpo docente dei corsi serali, poiché il raggiungimento del diploma da parte di ragazze e ragazzi che – per diversi motivi – avevano abbandonato la scuola nel corso degli anni, è un traguardo importante per la Scuola in generale e per la montagna in particolare, che si dimostra attenta ai valori della cultura e del saper fare.

I corsi serali rappresentano un valore decisivo per la Montagna reggiana, in grado di catalizzare e di rispondere alla domanda di istruzione degli adulti che altrimenti rimarrebbe senza risposta.
Per chi fosse interessato ai corsi, o anche solo semplicemente per ottenere altre informazioni, è possibile contattare l’IIS Mandela al numero di telefono 0522/812347, inviando una mail all’indirizzo [email protected], oppure visitando il sito dell’Istituto.