Home Cronaca Venerdì 14 agosto apre il rifugio escursionistico del Mulino di Civago

Venerdì 14 agosto apre il rifugio escursionistico del Mulino di Civago

69
0

Venerdì 14 agosto alle ore 11, alla presenza del Sindaco di Villa Minozzo Elio Ivo Sassi, verrà inaugurato il Rifugio Escursionistico Il Mulino di Civago. La nuova struttura sarà adibita ad ospitare escursionisti singoli o in gruppi con permanenza autogestita, e sarà dotata di 8 posti letto.

L’iniziativa è di Alti Monti, la cooperativa della comunità di Civago, che gestirà il Rifugio già aperto dal 17 agosto tramite prenotazione. La cooperativa, con il sostegno del Comune di Villa Minozzo e degli Usi Civici di Civago, ha rimesso in funzione questo storico fabbricato ottocentesco, le cui macine hanno girato fino agli anni 60 del ‘900.

Ristrutturato con un primo intervento conservativo nel 2003 l’edificio era stato utilizzato solo saltuariamente per iniziative culturali e di animazione turistica. Dopo diversi anni di non utilizzo, il lavoro dei volontari della cooperativa ha permesso oggi di aggiungere un’altra perla alla collana dei rifugi dell’alta Val Dolo. Da qui escursionisti e appassionati hanno una base di appoggio per iniziare o continuare la scoperta delle bellezze dell’Alto Appennino. Tra le più importanti collaborazioni vi è quella dei pescatori volontari della APS “Il Mulino di Civago”, che qui ha la sua base per la promozione e l’educazione alla vita del torrente e alla pesca sostenibile.