Home La bonifica in appennino Civago: in 50 per “in capo al Dolo”

Civago: in 50 per “in capo al Dolo”

33
0

La giornata di “rigenerazione” dell’Appennino promossa dall’Emilia Centrale riunisce famiglie e villeggianti

Oltre 50 partecipanti per “Civago in capo al Dolo”, giornata di “rigenerazione” dell’Appennino promossa dal Consorzio di Bonifica Emilia Centrale e che ha riunito famiglie di villeggianti e abitanti della zona.

Durante la camminata geostorica a Case Cattalini sono state illustrate al pubblico alcune importanti opere di salvaguardia idrogeologica realizzate dal Consorzio, come il primigenio sistema di alimentazione idraulica e il cammino dei “Canini”, percorso per ipovedenti progettato dall'ente di bonifica.

Particolarmente emozionante il ricordo di Ralfo Monti, poeta “civaghino” che trascorse ampia parte della propria vita per mare; l’incontro con il novellatore di storie locali Renzo Schwarz; e la visita al Mulino di Civago, ora riordinato dalla Cooperativa Alti Monti.

 

Questa iniziativa rientra nella programmazione del  Festival "Dal Po a quota mille" che ha come finalità la riscoperta e quindi la rivalutazione del patrimonio ambientale dell'appennino reggiano e modenese.

Il prossimo appuntamento sarà domenica 6 settembre 2020 dal titolo "Dove i ponti legano" - Una giornata tra le acque nella Valle dei Cavalieri - comuni Ventasso e Palanzano.