Home Cronaca Con due appuntamenti Ezio Bonicelli “svela” il cd “Filo Sincero”

Con due appuntamenti Ezio Bonicelli “svela” il cd “Filo Sincero”

16
0

Ezio Bonicelli, noto musicista d’Appennino, stasera 17 agosto a Gazzano con il primo concerto live e il 19 Agosto al Castello di Carpineti con la presentazione del cd vero e proprio, fa conoscere al pubblico “Filo Sincero”.

Oggi alle h 21:00 sul palcoscenico allestito vicino alla Chiesa, nel rispetto delle disposizioni vigenti, verranno proposte alcune situazioni nelle quali le canzoni che compongono il cd saranno accompagnate da altre forme artistiche. La Compagnia della Befana e la Compagnia dei Gobbi e Remo Secchi solo per citarne alcuni, daranno un assaggio delle tradizioni locali, quelle tradizioni appunto di cui parla la canzone “Dare”. Ezio ci dice infatti: “la mia idea è quella di far risuonare il luogo in cui mi sto esibendo, far ascoltare anche la musica che caratterizza uno specifico territorio. Ed è quindi così che sul palco saliranno anche persone proprio distintive di quella zona. Stasera sarà presente anche Simone Beneventi con un vibrafono elettronico e le percussioni, a seguire il gruppo sarà via via integrato con l’innesto di altri musicisti che hanno collaborato al progetto.

Si sta parlando del primo lavoro di Ezio in veste di cantautore che così si esprime: “Attraverso musica e parole accompagno gli ascoltatori facendoli riflettere, come ho riflettuto io sulla vita, quella vera, quella quotidiana, sugli ideali, sulle emozioni. Partendo da un’analisi autobiografica racconto del mondo, di come lo vedo io il mondo, di come è e di come invece dovrebbe essere.  Nell’opera che ho portato a termine trovano spazio le singole individualità (e sono molte) che hanno partecipato in diverso modo alla realizzazione della stessa. Ognuno dei soggetti è protagonista, e da per ciò che gli compete e questo dare trova amplificazione nella coralità nella quale ogni singolo è inserito”.

Si è infatti di fronte ad un collettivo che consente ad ogni individuo di esprimersi a pieno e al meglio. Il cd è stato prodotto da Ezio ma con la collaborazione di altri artisti fra i quali Ermanio Beretti, Emanuele Ferrari e Luca Rossi che saranno presenti il 19 Agosto al Castello di Carpineti dove attraverso un dialogo di musica e parole tra i protagonisti verranno approfonditi gli aspetti artistici che hanno portato alla realizzazione del disco. Ci si concentrerà sull’analisi dei temi trattati nelle canzoni ma si cercherà anche di indagare le possibili risposte alla domanda “Che possibilità ha oggi l’artista di esibirsi di fronte al suo pubblico?”

Oltre alle persone già citate, si noti che sono intervenuti nell’esecuzione del lavoro anche Omar Campi, Alessia Giorgini, Tiziano Bianchi, Massimo Guidetti, Sara Leonardi, Paolo Romei ed altri ancora.

Agli eventi si scoprirà dunque  Ezio Bonicelli in una veste diversa dal solito, quella di cantante e ciò rappresenta un’assoluta novità. Ezio è noto come musicista per la sua lunga storia che l’ha visto iniziare tanti anni fa come violinista di musica classica, poi negli Usmamo e in altri progetti. Si accosta al canto, con scopi terapeutici per poi scoprirla voce anche come fondamentale strumento compositivo ed è proprio nella composizione che si delineano i progetti futuri.

In conclusione si riportano le parole di Emanuele Ferrari che ci riassumono l’iniziativa culturare e ce ne forniscono l’essenza: “A me ha fatto molto piacere essere parte di questo progetto perché autentico. E’ un modo per raccontare in musica e in modo poetico la propria vita facendo capire che questa è sempre e comunque un incontro con gli altri. Si è trattato per me di una nuova sfida, una bella esperienza nella quale   ho dato il mio piccolo contributo ma soprattutto ho avuto la possibilità di imparare qualcosa”.