Home Cronaca Weekend di ferragosto: controlli stradali. Fermate due moto senza assicurazione

Weekend di ferragosto: controlli stradali. Fermate due moto senza assicurazione

138
1

E’ stato un week all’insegna della prevenzione stradale quello appena terminato, con un’attenzione del tutto particolare agli itinerari di montagna, letteralmente presi d’assalto da coloro che deciso di trascorrere il ferragosto sul nostro Appennino.

Grazie al dispositivo di controllo messo in atto dalla Polizia Stradale reggiana, e in particolare dal distaccamento di Castelnovo né Monti, nell’ultimo week-end sono state impiegate complessivamente sei pattuglie con 13 uomini, coordinati dal sostituto commissario Roberto Rocchi. I controlli hanno riguardato le principali strade da e per le località turistiche dell’Appennino, con il contributo di pattuglie dell’Arma dei Carabinieri e della Polizia provinciale.

Il numero elevato di presenze ha comportato un controllo massiccio di veicoli, in particolare delle moto, in questi giorni al centro dell’attenzione dopo una serie di comportamenti pericolosi segnalati dai residenti dell’alto crinale.

Sono stati oltre 343 i motocicli fermati e i conducenti identificati dagli uomini della polstrada, di cui poco meno della metà (144) provenienti da fuori provincia e regione.

Oltre una ventina le violazioni contestate fra cui la velocità pericolosa, la distanza di sicurezza, la circolazione non regolare in curva e la mancanza di dispositivi antirumore o antinquinamento come ad esempio il cosiddetto “dbkiller”. Nel mirino anche alcuni automobilisti sorpresi al cellulare.

Da segnalare alcuni casi particolarmente gravi: un centauro è stato sorpreso ebbro (trasportava anche una persona) e per questo immediatamente fermato e impossibilitato a proseguire. Un altro motociclista è stato sorpreso con i pneumatici letteralmente usurati (addirittura era visibile la cosiddetta “tela” interna); per altri due conducenti è scattato il sequestro amministrativo perché le moto sono risultate prive di copertura assicurativa (una da più di un anno). Per altri 3 centauri è scattato il fermo di tre mesi perché le rispettive targhe non erano visibili a causa
dell’inclinazione (pressoché parallele rispetto l’asse stradale).

I controlli della polstrada reggiana continueranno anche nei prossimi fine settimana e
riguarderanno tutte le strade della provincia reggiana.

1 COMMENT

  1. Complimenti grazie alla Polizia Stradale di Castelnovo ne’ Monti, per il grande lavoro svolto. In questo periodo ( fortunamente) tante persone hanno scelto la nostra montagna per passarci i fine settimana e le ferie. E quindi il vostro lavoro e’ importante per garantire che questi momenti di svago possano trascorrere nella massima sicurezza e tranquillità. Grazie da tutti noi, grazie Ispettore Rocchi.
    Enrico Bini

    Enrico bini

    • Firma - Enrico bini