Home Cultura Nasce una nuova associazione: benvenuta “Cecciola Insieme”. Prima iniziativa questo fine settimana

Nasce una nuova associazione: benvenuta “Cecciola Insieme”. Prima iniziativa questo fine settimana

25
0

Riceviamo e pubblichiamo

-----------------------------

L’Associazione di Comunità “Cecciola Insieme”, associazione di promozione sociale, nata a marzo 2020, organizzerà un weekend all’insegna del borgo di Cecciola (comune del Ventasso):
Sabato 22 agosto 2020 ci sarà la presentazione dell’associazione di comunità con le autorità, insieme all'inaugurazione della mostra “RitornARTE: recupero creativo nel borgo”.

L’evento sarà organizzato in collaborazione con l’Azienda agricola Agriappennino, Terra delle Valli e Puliexpert, la quale assicurerà tutte le precauzioni in termini di sicurezza Covid-19.

Domenica 23 agosto 2020 si organizzeranno delle visite guidate gratuite su prenotazione, in collaborazione con l’Associazione Guide Turistiche Reggio Emilia e Provincia.

“Cecciola Insieme” è stata fondata con lo scopo di promuovere e valorizzare il borgo storico di Cecciola ed il territorio circostante con i suoi prodotti tipici.

Il paese si trova nel comune del Ventasso - RE, all'interno di quella che era chiamata anticamente Valle dei Cavalieri.

L’antico borgo di Cecciola, in posizione panoramica circondato dalle vette del crinale, è immerso in una   bellissima cornice naturalistica che imprime al paesaggio la sensazione di essere fuori dal tempo; presenta interessanti tipologie di edilizia rurale dell’Alto Appennino Reggiano, dove si possono cogliere testimonianze vive di un passato da tutelare poiché rappresentano risorse e arricchimento per il presente: testimonianze storico-architettoniche, ambientali e rurali.

L’Associazione persegue finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale per contribuire alla crescita culturale e civile dei propri soci, come dell’intera comunità.

Il nome Cecciola Insieme ed il logo creato appositamente rappresentano le finalità di questo progetto: un nucleo di persone unite per un bene comune a tutela del borgo stesso e della vita in loco.

L’obiettivo è completare il miglioramento della funzionalità del borgo, promuovere la sua attrattività, capacità di accoglienza e qualità della vita e culturale per gli ospiti e per i residenti.

Questo percorso deve rappresentare un altro passo positivo sulla strada maestra della creazione di condizioni per una nuova economia, strettamente legata ai valori artistici, storici ed ambientali del nostro territorio, così bene rappresentati dal borgo di Cecciola. Soci dell’associazione sono in grado di promuove ed animare iniziative culturali ed artistiche in grado di combinare, nel borgo, radici e modernità.

L’associazione di comunità Cecciola Inseme, partecipa al laboratorio 3 “così vicino così lontano” nel bando Welcome della Fondazione Manodori e si propone come forma di auto-organizzazione di reti e servizi per la miglior qualità della vita dei residenti e degli ospiti. Qualità della vita da perseguire con forme di scambio e collaborazione all'interno del tessuto sociale di Cecciola, del territorio circostante e del comune di Ventasso, dialogando con le istituzioni e le realtà associative esistenti affinchè possano essere ricomprese nel progetto definitivo.

L’associazione si propone di valorizzare il contributo dei propri soci in quanto cittadini e imprenditori, suggerendo ove utili soluzioni basate sulla rete di collaborazione tra di loro, idonee a valorizzare strategie imprenditoriali singole ed associative e di comunità.