Home Cronaca “I lunghi giorni” di Ivana Cavalletti al Castello di Carpineti

“I lunghi giorni” di Ivana Cavalletti al Castello di Carpineti

35
0

Sabato 22 agosto, alle 16, ospite del Gruppo Storico Il Melograno, Ivana Cavalletti presenta presso il Castello di Carpineti il libro edito da Abao Aqu I lunghi giorni.

A moderare l’incontro e a illustrare il percorso di scrittura, da appunti giornalieri presi dall’autrice su un quaderno durante la prima fase di emergenza coronavirus a libro, l’editore Emanuele Ferrari, che riguardo al contenuto del libro, afferma: ”In questi tempi incerti, dove la paura sembra occupare ogni momento dei nostri giorni, più o meno lunghi, abbiamo bisogno di tenere il filo, anche quando abbiamo perduto l’aquilone. Abbiamo sete di storie. Di vita vissuta nonostante. Di cose che ci accadono sotto gli occhi e non riusciamo più a vedere. E ci sono persone che sanno raccontare queste storie. Con pochi sguardi aprono universi. Sanno tessere in profili di parole una semplice e nuda poetica della relazione, del contatto autentico tra le parole e le cose, ma soprattutto tra le persone”.

Estratto:

Lunedì 20 aprile 2020

Giornata di nebbia e pioggia fine

 

I rami degli alberi riprendono a ondeggiare lievemente le loro foglie nuove verdi chiare al vento.

Mattino, e già sembra sera. Sembra sera tutto il giorno. Mi sorge un’associazione tra le giornate d’invariabile nebbia fitta e la carenza di ore luminose del profondo nord. L’aria fa intuire alture imbiancate, odora di neve, pare quasi di sentirne il sapore in bocca, come quando la mangi bella soffice, appena caduta, il gusto del freddo.

Si attendono novità, con la riserva che magari meglio non ce ne siano.

 

***

L’evento, che in caso di maltempo si svolgerà nella locale Chiesa di S. Andrea, vede il patrocinio del Comune di Carpineti.

Sarà garantito il rispetto delle disposizioni vigenti grazie agli ampi spazi disponibili e alla regolamentazione degli accessi.

Per informazioni e/o prenotazioni: 339 2313875 – 333 2319133.

e-mail: [email protected].