Home Homepage Screening Covid per il personale del sistema scolastico provinciale: al via...

Screening Covid per il personale del sistema scolastico provinciale: al via da lunedì 24 agosto

4
0

A partire da lunedì 24 agosto 2020 il personale del sistema scolastico pubblico, paritario e privato della provincia di Reggio Emilia potrà prenotare l’esecuzione del test sierologico per la rilevazione degli anticorpi nei confronti del virus Covid-19, come passaggio preliminare all’entrata in servizio per il nuovo anno scolastico.

Disposta in adempimento alla Circolare Regionale n. 5/2020 che recepisce gli indirizzi operativi del Commissario nazionale Straordinario per il Covid, nel nostro territorio l’iniziativa di screening è rivolta a circa 9.000 persone, tra insegnanti e figure tecnico-amministrative, ed è organizzata in collaborazione con i medici di medicina generale. Ne è destinatario il personale dei nidi, delle scuole d’infanzia primarie e secondarie, degli istituti di istruzione e formazione professionale.

L’adesione allo screening è su base volontaria.

La richiesta può essere fatta compilando il modulo disponibile al link https://secureforms.ausl.re.it/Home/Index?codScheda=TSCOVID raggiungibile dai seguenti browser: Chrome, Firefox, Opera, Edge o Safari.

Nella richiesta è indispensabile inserire l’indirizzo di posta elettronica al quale l’Azienda USL-IRCCS di Reggio Emilia invierà le necessarie informazioni e l’appuntamento (data, ora e sede di esecuzione del test). Questa procedura, attiva da lunedì 24, potrà essere utilizzata anche dal personale della scuola che prenderà servizio in data successiva all’inizio dell’anno scolastico.

In caso di esito positivo del test sierologico la persona sarà immediatamente sottoposta a tampone rino-faringeo.

L’assenza dal lavoro nel tempo che intercorre tra l’esito del test sierologico e quello del tampone sarà equiparata a un periodo di quarantena.

Il test sierologico

Per eseguire il test rapido o test sierologico qualitativo è sufficiente una goccia di sangue, con una piccola puntura su un polpastrello della mano, da esaminare attraverso un kit portatile che garantisce riscontro immediato. Per sottoporsi al test non occorrono preparazione o digiuno. L’esame rileva la presenza di anticorpi IgM e IgG nei confronti del virus Covid-19. I primi sono prodotti nella fase iniziale dell’infezione, sono rilevabili 3-6 giorni dopo la comparsa dei sintomi e tendono a scomparire nel giro di qualche settimana. Le IgG, invece, sono prodotte più tardivamente e sono rilevabili a partire da un paio di settimane successive alla comparsa dei sintomi (ma possono presentarsi anche prima) e dovrebbero permanere per diverso tempo.