Home Cultura Un mese di concerti tra la città e l’Appennino: al via la...

Un mese di concerti tra la città e l’Appennino: al via la nona edizione di Summer school con ben 15 concerti ad ingresso gratuito

25
1

Anche quest’anno si rinnova uno degli appuntamenti estivi più longevi del territorio: la nona edizione della Summer School dell’Istituto Superiore di Studi Musicali “Peri-Merulo” è pronta per prendere il via.

Dal 23 agosto cominceranno i corsi dell’edizione “Summer School 2020: corsi di perfezionamento, interpretazione musicale, concerti” che coinvolgeranno esponenti internazionali della musica classica come insegnanti dei giovani allievi. E poi i concerti, dal 27 agosto al 17 settembre con un mese di grande musica tra Reggio Emilia, Scandiano e Castelnovo ne’ Monti. Il calendario di corsi e concerti è disponibile sul sito dell'Istituto Per-Merulo.

"Nonostante le difficoltà di quest'anno - afferma il Direttore dell’Istituto M° Marco Fiorini - non abbiamo voluto rinunciare alla proposta culturale e formativa della Summer School, anche se le condizioni di partenza potevano far sembrare il traguardo irraggiungibile". Anzi, per venire incontro alle famiglie e agli studenti che hanno dovuto fare a meno di due mesi di lezioni a causa lockdown, la partecipazione alle Master Class è stata resa gratuita per gli allievi dei corsi universitari Afam dell’Istituto.

Commenta così l'Assessore alla Cultura del comune di Castelnovo: “La conferma della Summer School, specie in questo anno così difficile, è segno di grande collaborazione tra istituzioni. Un'occasione di incontro fondamentale tra grandi maestri e allievi per proporre musica di alta qualità su tutto il territorio provinciale".

I concerti della Summer School 2020 vengono realizzati nel rispetto delle norme anti-Covid: disinfezione dei luoghi, rilevazione della temperatura corporea all’ingresso tramite termoscanner, utilizzazione obbligatoria della mascherina per ogni spettatore e distanziamento sociale, utilizzazione del gel igienizzante, occupazione del posto assegnato con distanziamento.

La prenotazione è obbligatoria:

  • Reggio Emilia, prenotazioni aperte dal 17 agosto via mail scrivendo a [email protected] o chiamando il numero 0522.456771
  • Castelnovo ne’ Monti, dal 17 agosto via mail scrivendo a [email protected] o chiamando il numero 0522.610206
  • Scandiano, dal 1° settembre via mail scrivendo a [email protected] o chiamando il numero 0522764321

 

1 COMMENT

  1. Il Castello di Sarzano non è più sede della Summer School? Come mai? Non ci sono stati questa estate e non ci saranno quest’autunno i corsi di ricamo in Ars Canusina. Perché? Entrambe le iniziative da diversi anni portavano ospiti sul territorio casinese. Perderli sembra richiedere una motivazione ineludibile. Qualcuno la conosce?Già avevamo perso i concerti al Chiaro di Luna…
    (Commento firmato)