Home Cultura Castelnovo ne’ Monti: ultimi appuntamenti di agosto a Castelnovo e Felina

Castelnovo ne’ Monti: ultimi appuntamenti di agosto a Castelnovo e Felina

5
0

Anche gli ultimi giorni di agosto a Castelnovo vedranno diverse proposte rivolte a turisti e residenti, di tutte le età, per vivere il paese e il territorio.

  • Venerdì 28 agosto, si terrà l’ultima delle tre serate organizzate dal Centro Commerciale Naturale di Castelnovo, al quale aderiscono negozi ed esercizi del paese. Negozi aperti anche in orario serale, a partire dalle ore 20, e inoltre proposte gastronomiche, musica dal vivo e animazione per grandi e bambini.
  • Domenica 30 agosto la Cittaslow a Felina. Dalle ore 19 al Parco Tegge ci sarà un affascinante reading musicale, “Buono da mangiare, buono da morire!”, parole e sproloqui con Pierluigi Tedeschi accompagnato da Giulio Vetrone. Sarà possibile anche gustare un aperitivo slow nel giardino del Parco. Dalle 17 alle 20 sarà poi aperta l’esposizione dei prodotti della Comunità Slow Food dell'Appennino Reggiano (Prenotazione obbligatoria, info e prenotazioni tel. 0522 814964 – 342 3945350, mail: [email protected]).
  • Lunedì 31 agosto nuovo appuntamento con i Lunedì letterari in Centro storico. Alle ore 21 in piazza delle Armi, verrà presentato il libro “I Pellerossa che liberarono l’Italia” (Corsiero Editore), di Matteo Incerti, con l’autore che dialogherà con Emanuele Ferrari (ingresso gratuito, prenotazione su codazero.it, in caso di maltempo la presentazione sarà al Teatro Bismantova). I

Il libro racconta la vera storia di cinquanta volontari delle tribù native del Canada e la loro battaglia per libertà, diritti e ambiente. Discriminati nelle riserve, tremila nativi delle tribù Irochesi, Oijbwa, Cree, Secpwepemc, Metis, si arruolarono come volontari nell'esercito canadese per combattere in Europa. Chi per denaro, chi per un sogno di giustizia e libertà che desideravano per i loro popoli. Il 10 luglio del 1943 a decine sbarcarono in Sicilia nelle file degli Alleati. L’evento è a ingresso gratuito, su prenotazione tramite il sito codazero.it. (Info: Biblioteca Crovi tel. 0522 610204).

Infine si ricorda che fino al 29 agosto è in corso nelle sale espositive di Palazzo Ducale la mostra ad ingresso gratuito “Reverse – Una trilogia al contrario”, con le opere di Fabrizio Ugoletti “Fabretti”.