Home Cultura Energia tra presente e futuro e superbonus al 110% l’attualissimo Martedì alla...

Energia tra presente e futuro e superbonus al 110% l’attualissimo Martedì alla Cantoniera

115
0

Energia tra presente e futuro e superbonus al 110%: è quanto mai attuale il Martedì con Gusto alla Cantoniera di Casina che il 25 agosto alle 21 ospita l’ing. Gianfranco Rinaldi, ingegnere termotecnico.

“L’energia è vita: il corpo umano ha bisogno di energia per muoversi, scaldarsi e per vivere. Nel tempo abbiamo imparato a produrre e ad usare sempre meglio le risorse energetiche della natura. Possiamo viaggiare in poche ore in tutto il mondo. Siamo andati sulla luna. Riscaldiamo le nostre case e gli altri luoghi con un'efficienza e un confort mai visti.  L’uomo ha creato reti informatiche e ha sviluppato straordinari strumenti di calcolo che rendono le macchine simili all’uomo.  Abbiamo avuto molte svolte: abbiamo scoperto il fuoco. Abbiamo usato l’energia degli animali, dell’acqua e del vento. Abbiamo imparato ad usare sempre meglio la potenza della natura nei motori, nelle centrali che producono energia e in tutti gli strumenti che hanno reso la nostra epoca straordinaria. L’uomo ha scoperto anche un nuovo fuoco, utilizzandolo anche in modo terribile, l’energia nucleare.

Forse siamo ad una nuova svolta possiamo impiegare l’energia elettrica, prendendola dal sole, per muoverci e per scaldare le nostre case. Il sole non inquina è disponibile praticamente per sempre e per tutti. Certo è una sfida per il prossimo futuro. Il futuro dell’energia è il futuro dell’uomo” premette l’ing, Rinaldi, che da esperto progettista e certificatore di impianti energetici darà spazio nel suo intervento anche alla recente legge sul superbonus al 110%.

In conformità alle nuove normative occorrerà indossare la mascherina sia nell’arena all’aperto In via Roma a Casina che negli attigui spazi coperti utilizzati in caso di pioggia.

I Martedì con Gusto, la manifestazione del Comune di Casina e degli amici della Casa Cantoniera curata da Giovanna Caroli, continueranno il 1 settembre su “Sfide” con Ivano Filippi e Fabrizio Silvetti e l’8 con Laura Artioli e le vicende dei bambini di casa Cervi.