Home Cultura 29 e 30 agosto la Pieve di San Vitale in festa, tra...

29 e 30 agosto la Pieve di San Vitale in festa, tra astronomia e archeologia

8
0

Il 29 agosto 1145, fu consacrato l'altare maggiore della Pieve di San Vitale che Matilde di Canossa volle ripristinare. Non è forse un caso dunque che la fiera annuale di Carpineti si sia sempre tenuta alla fine di agosto e abbia preso il nome del santo della Pieve. Quest'anno, a causa del protrarsi dell'emergenza Covid-19, abbiamo pensato di onorare comunque, sul monte anticamente detto Leto, questa tradizionale ricorrenza. Così, nell'ultimo weekend di agosto, presso l'ostello di San Vitale, ricavato nell'antica canonica, saranno visitabili, gratuitamente e in contemporanea, due piccole mostre. Una di queste sarà dedicata ad un suggestivo frammento lapideo recuperato durante gli scavi archeologici della primigenia pieve bizantina del San Vitale. L'altra si focalizzerà, invece, sulla sorprendente collezione privata di meteoriti, curata dall'astrofilo Gabriele Fontana, il quale, sabato 29 agosto alle 17:30, terrà, accanto ai suoi reperti, una conferenza sull'argomento, intitolata "Meteoriti: messaggeri del cosmo". In questa occasione, ci sarà la possibilità per i partecipanti di osservare al microscopio campioni di meteoriti e di toccare con mano un pezzo di universo.
Domenica, invece, dopo aver esplorato un poco il cosmo, passeremo alle tracce di umanità incise nella pietra e nel legno. Infatti, dopo aver ripristinato, alle 17, la croce collocata sul vicino monte del Calvario o delle Forche, alle 17:30, ancora presso l'ostello, si terrà la conferenza "Storia di una scoperta: un frammento dell'antica chiesa di San Vitale", che vedrà protagonista lo storico medievalista Arnaldo Tincani - che da decenni si occupa di studiare e di far conoscere la storia di questo territorio. Dialogheranno con lo storico: Chiara Torcianti (archivista e ricercatrice) e Tiziano Borghi (sindaco di Carpineti).
Nel rispetto delle norme di contrasto al Covid-19, è cortesemente richiesto l'uso della mascherina e, per quanto riguarda le conferenze, è gradita la prenotazione.
Sarà inoltre possibile cenare presso il ristorante del San Vitale e, anche in questo caso, è gradita la prenotazione.

Per ulteriori informazioni potete visitare la pagina facebook di Pieve di San Vitale Carpineti - Bailando por la Vida.