Home Cultura A Villa Minozzo: “Le foglie dell’albero” di Matteo Manfredini

A Villa Minozzo: “Le foglie dell’albero” di Matteo Manfredini

10
0

La storia delle religioni a Reggio Emilia è oggetto dell'evento organizzato sabato 29 da Villa Cultura con la collaborazione di Don Fernando Imovilli, parroco della Parrocchia di Villa Minozzo e il Comune.

Lo storico Matteo Manfredini presenta "Le foglie dell'albero", edito da Corsiero Editore, itinerario di spiritualità tra i vari credo religiosi presenti nella nostra provincia.

Dialoga con lui il Diacono Remo Zobbi.
Il volume ripercorre la storia delle comunità e dei luoghi di culto legati alle religioni emerse a Reggio Emilia e provincia negli ultimi 40 anni, un fenomeno accelerato dalle recenti immigrazioni.

Le religioni trattate sono sette: Cristianesimo ortodosso, Protestantesimo, Ebraismo, Islam, Buddismo, Sikhismo e Induismo.
L’ultimo capitolo è dedicato ad una conversazione tra Manfredini e il vescovo mons. Massimo Camisasca sul dialogo tra fedi diverse.
Questo lavoro si indirizza ai non esperti del settore, ai cittadini curiosi, a chi vuole meglio conoscere la fede dei propri vicini di casa e dei colleghi di lavoro o a chi ha semplicemente voglia di approfondire un tema di grande attualità.

“Il tentativo è quello di entrare nel contenuto della fede:” - dichiara Manfredini - “non è importante sapere che i musulmani pregano cinque volte al giorno, ma il perché si comportano in tale maniera, cosa ciò implica nella loro esistenza quotidiana e che tipo di sensazioni percepiscono mentre pregano. Non può esistere rispetto reciproco senza capire questi aspetti fondamentali.
Le religioni che sono emerse negli ultimi anni a Reggio e provincia vengono raccontate tramite le parole dei fedeli che ho incontrato e attraverso ciò che ho visto nelle numerose visite ai centri di culto più importanti. Un viaggio simile a quello degli esploratori ottocenteschi, in bilico tra il giornalismo e l’antropologia culturale, sospinto dalla curiosità verso il genere umano, con l’ambizione di coglierne gli aspetti più spirituali e, naturalmente, di raccontarli”.
L’opera è completata da un ampio reportage fotografico.
L'appuntamento è sabato 29 agosto presso l'area esterna della Parrocchia di Villa Minozzo, in caso di maltempo l'evento si terrà al centro culturale "I Mantellini".