Home Diocesi ne' Monti Dieci anni fa ci lasciava Mons. Nando Barozzi, parroco di Casina per...

Dieci anni fa ci lasciava Mons. Nando Barozzi, parroco di Casina per 51 anni

40
0

Il 28 agosto 2010, all’età di 97 anni, moriva a Casina, Mons. Nando Barozzi, in quella Villa Maria - oggi Casa Residenza Anziani - che tanto aveva contribuito a costruire, secondo la volontà della dott.ssa Maria Bertolani Del Rio, la prima donatrice.

Nel pomeriggio, alle 18.30 sarà celebrata una messa di suffragio nella Chiesa di Casina che deve a lui il completamento, la canonica, il campanile, il teatro…

Parroco per 51 anni a Casina, di vasta e solida cultura, conosciuto oltre i confini parrocchiali per le molte opere, le scelte chiare, le decise prese di posizione, ancora lo rappresentano bene i titoli di alcune pubblicazioni o articoli che lo riguardano: “Un prete un paese”, “Un prete felice”, e i ricordi dei parrocchiani “di una vita” che lo hanno conosciuto davvero sui banchi della scuola media attento a collegare teologia e vita e a cogliere anche le domande non poste, ma anche nelle diverse scelte e situazioni imposte dalla vita, soprattutto le più difficili, qualcuno forse ai piedi di una croce troppo pesante da portare da solo: “Un pezzo di strada, di diversa lunghezza, con diversa gravità secondo l'occasione e la necessità di ciascuno, don Nando lo ha fatto con tutti e con ciascuno dei suoi parrocchiani senza clamori, senza gesti appariscenti, ma ben saldo e presente” conferma una parrocchiana.

 

Oggi lo ricordiamo con alcune frasi di quello che potremmo considerare il suo testamento spirituale, l’omelia nella liturgia funebre per la sorella Elena il 21 ottobre 1994:

“Non potete immaginare quanto sia contento in questo momento di essere prete e di potere celebrare questa Messa, perché con la S. Messa ritrovo tutti i miei cari, vivi in terra e vivi in Cielo, perché con la Messa posso ringraziare tutti voi per la vostra presenza, vi posso abbracciare e stringervi e portarvi tutti nel cuore, perché nella Messa il cuore del prete diventa immenso come il cuore di Dio […]

 

E allora il Paradiso come me lo immagino? Non ho bisogno di fantasia! Me l’immagino come una piccola graziosa Chiesa come questa: con Gesù buon Pastore che predica ‘Io sono la via, la verità, e la vita’, con la Madonna mamma ai cui piedi è la mia mamma, con gli angeli musicanti come i nostri ragazzi di ogni domenica e i loro canti che non sono canti funebri, ma canti di vita e di risurrezione”.