Home Homepage “Il Pirata” ed il tributo ai ciclisti sulla SP 7 Viano –...

“Il Pirata” ed il tributo ai ciclisti sulla SP 7 Viano – Baiso

86
2

5 giugno 1994: Il Pirata scala il Passo del Mortirolo, entra nel cuore dei tifosi italiani e da lì non ne esce più. La sua carriera è costellata da poche ma indimenticabili vittorie, da tante scalate, da scatti inaspettati e da dolorose sconfitte.

Ma da oggi, chi percorre la Strada Provinciale 7 che collega Viano a Baiso, in località Lusino troverà ad attenderlo proprio Marco Pantani che, con il dito alzato verso il cielo, saluta chiunque si trovi a percorrere la Statale e, soprattutto, i tantissimi ciclisti che affrontano quel tratto di strada.

Maurizio Monzali, Roberto Mercati e Fabrizio Corti

Il murale è stato commissionato dall'associazione Nordic Walking di Baiso, già nota per la realizzazione della famosa Big Bench arancione lungo il sentiero Cai 632 di Baiso e sponsorizzato dal Bar Mila Caffè Cortesia di Arceto e dalla sua titolare e ciclista Mila Barbieri.

L'intento, spiegano la Presidente Gloria Mercati e Maurizio Monzali, è quello di creare una rete di punti di interesse turistici per coloro che visitano i nostri luoghi.

L'opera, realizzata dall'eclettico artista carpinetano Roberto Mercati, è stata concluso in soli tre giorni ed è stata ispirata da una famosa fotografia dove il Pirata indossa la maglia rosa.

Il dito alzato di Pantani, concorda il Sindaco di Baiso Fabrizio Corti “è un saluto ed un invito per chi approda nei nostri territori, così ricchi di eccellenze e di offerte turistiche ed un monito, perché le difficoltà, così come Pantani ci ha insegnato, rendono la vittoria più ricca e preziosa. Dobbiamo imparare dall'atleta la resilienza, la capacità di vivere, di credere e di rilanciare il nostro territorio, così come ben hanno capito gli amici della Nordic Walking.”

Il primo passante

2 COMMENTS