Home Cronaca Al Santuario di Bismantova si rafforzano le attività religiose … e non...

Al Santuario di Bismantova si rafforzano le attività religiose … e non solo. E il 1/9 veglia di preghiera a Castelnovo per la salvaguardia del creato

28
0

Dopo l'abbandono da parte dei Benedettini e la frana che qualche anno fa ha investito il sagrato e sfiorato il Santuario della Pietra, le attività religiose nel luogo per un periodo sono state sospese e poi riprese sostanzialmente con la sola messa domenicale.

Intanto sono stati realizzati dagli enti pubblici importanti e costosi lavori di messa in sicurezza del Sasso, c'è stato l'affidamento dei locali da parte della Diocesi al Parco Nazionale e sono partiti i lavori di riorganizzazione degli spazi.

Contemporaneamente si è lavorato per garantire una ripresa anche delle attività di culto riservando una piccola parte degli spazi per i ministri che celebreranno le funzioni religiose e saranno a disposizione in tempi programmati per le confessioni.

Si comincerà martedì 8 settembre (daremo notizia di orari e calendario), ma intanto martedì 1 settembre nella chiesa della Resurrezione a Castelnovo ne' Monti alle 21 ci sarà una veglia diocesana per la salvaguardia del creato per  pregare e riflettere sulla custodia della nostra casa comune e per annunciare ufficialmente le novità per il santuario della Pietra.

La domenica dopo, il 6 settembre, nella festa della Natività di Maria, alle 9,30 ci sarà una Via Crucis dal Casale di Bismantova alla Pietra guidata dalla Pro loco con la Messa alle 11,15 nel Santuario e a seguire la benedizione dell'appartamento di accoglienza adiacente.

Si potrà poi pranzare alla Foresteria, previa prenotazione al numero 327 1657098, al costo di 15 euro.