Home Homepage “Respirare la foresta” – Il 6 settembre a Montalto un’escursione e una conferenza...

“Respirare la foresta” – Il 6 settembre a Montalto un’escursione e una conferenza dedicate al bosco di Monte Duro. Iscrizione obbligatoria.

12
0

Riceviamo e pubblichiamo

 

Domenica 6 settembre 2020, dalle ore 9, a Montalto di Vezzano sul Crostolo, l’Ente Parchi Emilia Centrale e il Comune di Vezzano sul Crostolo organizzano ‘Respirare la Foresta’, una giornata dedicata all’esperienza diretta e alla conoscenza delle funzioni preventive e terapeutiche del bosco e dei popolamenti a Pino silvestre nell’area Zone Speciali di Conservazione (ZSC) di Monte Duro, all’interno del Paesaggio protetto Collina Reggiana-Terre di Matilde.

I grandi sistemi forestali hanno assunto un ruolo sempre più importante, tanto che la loro integrità e possibilità di espansione sono oggi considerate gli elementi chiave del clima e della sostenibilità. Alle foreste sono attribuite funzioni fondamentali che influiscono positivamente sulla salute umana, sia in modo diretto sui cinque sensi, sia indirettamente attraverso per esempio il contenimento di malattie infettive trasmesse dagli animali.

In occasione della Giornata nazionale per la Custodia del Creato saranno affrontati questi temi con un ricco programma: in mattinata, si sperimenterà come moltiplicare gli effetti benefici per la salute lungo un facile percorso nella zona di Monte Duro, dominato dal raro Pino silvestre, relitto di antiche foreste e straordinario generatore di sostanze benefiche. I partecipanti all’escursione saranno accompagnati da Francesco Meneguzzo (CNR, Istituto per la BioEconomia. Referente CAI-CSC per i progetti “Foresta & Salute” CNR), da Sara Nardini (psicoterapeuta esperta in aromaterapia) e Marta Regina (Psicologa, Mindfullness Association UK).

Nel pomeriggio, nella sede della locale Polisportiva, si terrà una conferenza dedicata agli effetti della foresta per la salute, al loro significato per l’individuo e la società, e alle istruzioni per l’uso.

Il ritrovo è fissato per le ore 9 presso la sede della Polisportiva di Montalto (via Ca de Miotti 1) dove si procederà alla registrazione dei partecipanti per poi partire in direzione di Ca’ Casino a Monte Duro. Verso le 12,30 ai partecipanti verrà offerto un rinfresco mentre dalle 15 alle 17 si svolgerà la conferenza con i contributi di diversi relatori.

L’iniziativa vede la collaborazione di: Club Alpino Italiano Reggio Emilia, Comitato scientifico centrale CAI, Federazione nazionale Pro natura, Consiglio nazionale delle Ricerche (CNR), ANA Vezzano sul Crostolo, Polisportiva dilettantistica Montalto.

 

E’ possibile partecipare sia all’escursione che alla conferenza oppure ad uno solo dei due eventi.

I partecipanti dovranno essere dotati di calzature comode da escursioneMascherina obbligatoria.

Iscrizione obbligatoria entro le ore 13 di venerdì 4 settembre 2020, comunicando il proprio nominativo al Comune di Vezzano: 0522/601933 – [email protected]crostolo.re.it – Whatsapp 349/8579687.