Home Cultura “Sfide”: un Martedì alla Cantoniera da campioni con Ivano Filippi e Fabrizio...

“Sfide”: un Martedì alla Cantoniera da campioni con Ivano Filippi e Fabrizio Silvetti

145
0

Un Martedì da campioni alla Cantoniera di Casina. Il 1 settembre alle 20.30 infatti Ivano Filippi, l’Ironman e cicloviaggiatore casinese che ha raggiunto il polo Nord in bicicletta presenterà il proprio libro “Sfide” in dialogo con il castelnovese Fabrizio Silvetti che in solitaria ha raggiunto la vetta di due ottomila in Tibet e in Nepal.

Ex bancario con ruoli di responsabilità l’uno, insegnante, guida Gae e istruttore di Sky Running l’altro, entrambi mettono “testa e cuore al primo posto” come recita il sottotitolo di “Sfide” edito lo scorso giugno da thedotcompany.

“Le sfide derivano da diverse motivazioni ma soprattutto dal bisogno di misurarsi e di andare oltre i nostri limiti. Perciò bisogna crederci e dunque metterci coraggio, determinazione ed entusiasmo” spiega Ivano.

“Non è il risultato numerico che inseguo, non faccio collezioni e non ho un approccio rigido alle cose, ma cerco risultati interiori. Profondi, sostanziali.…la capacità di percepire, sentire, valorizzare, apprezzare stanno avendo una metamorfosi verso consapevolezze che non avevo. Ogni giorno vissuto, fin dove arriverò, sarà un risultato verso me stesso, e quindi gli altri. Di altro non so. I risultati che cerco sono fatti di sostanza umana..." gli fa eco Fabrizio.

Ed è solo l’inizio.

In conformità alle nuove normative occorrerà indossare la mascherina sia nell’arena all’aperto In via Roma a Casina che negli attigui spazi coperti utilizzati in caso di pioggia.

I Martedì con Gusto, la manifestazione del Comune di Casina e degli amici della Casa Cantoniera curata da Giovanna Caroli, si concluderà con la presentazione del libro di Laura Artioli “Con gli occhi di una bambina” l’8 settembre, data storica per l’Italia e 76° anniversario dell’eccidio de Le Tane di Casina in cui persero la vita Afro Rinaldi, Agostino Casotti e furono fatti prigionieri e poi uccisi Dino Meglioli e Domenico Casali