Addio ad Anna Maria Farina, moglie di Sergio Sironi fortemente impegnata nel Comitato Gemellaggi

Nella giornata di giovedì è venuta a mancare, dopo un breve periodo di lotta contro la malattia, Anna Maria Farina, moglie di Sergio Sironi, scomparso lo scorso mese di marzo a causa del coronavirus. Aveva 58 anni. Sulla scomparsa di Anna Maria intervengono il Sindaco Enrico Bini e l’Assessore ai gemellaggi di Castelnovo, Lucia Manfredi.
“Quella di Anna Maria, dopo la scomparsa di Sergio che del nostro Comitato Gemellaggi era Presidente, è una nuova grave perdita, che oggi viene accolta con profonda costernazione non solo dalla nostra comunità, ma anche dagli amici di Voreppe e Illingen, che la ricordano con grande affetto e ci hanno fatto pervenire messaggi di cordoglio.
Anna Maria era originaria della Sicilia, ed era arrivata a vivere a Castelnovo proprio dopo essersi sposata con Sergio. Era molto legata alla sua terra d’origine, ma si era perfettamente integrata nella nostra comunità. Lavorava con il marito alla Reverberi Enetec, e con lui condivideva anche l’impegno sociale, in particolare proprio sui gemellaggi, entrambi convinti della necessità di coltivare e portare avanti le amicizie internazionali e lo spirito di vicinanza europea. Insieme hanno partecipato a molti viaggi di scambio in questi anni, nella cittadina francese di Voreppe e in quella tedesca di Illingen, gemellate con Castelnovo da ormai tanti anni. Ed erano sempre in prima linea quando c’erano da organizzare l’arrivo a Castelnovo delle loro delegazioni. Teneva molto anche al percorso intrapreso negli ultimi anni per arrivare a siglare un nuovo patto di gemellaggio con Kahla, cittadina tedesca dove diversi montanari furono deportati durante la seconda guerra mondiale. Dopo la morte di Sergio, Anna Maria era fortemente intenzionata a portare avanti i suoi valori, e con la nuova elezione era stata eletta Vicepresidente del Comitato. La malattia che l’ha colpita pochi mesi fa le ha impedito di portare avanti di persona questi obiettivi, ma ora ci impegneremo noi a farlo, per lei e per Sergio, a cui va la nostra gratitudine, a nome di tutta la comunità”.
Anna Maria lascia le sorelle Patrizia e Roberta, nipoti e altri parenti. I funerali avranno luogo domani, sabato 5 settembre alle ore 10.30 partendo dalle camere ardenti dell’Ospedale S. Anna per la Chiesa della Resurrezione di Castelnovo dove verrà celebrata la Messa. Anna successivamente riposerà nel Cimitero di Palermo Sant’Orsola.

Agenzia Redacon ©
E' vietata la riproduzione totale o parziale e la distribuzione con qualsiasi mezzo delle notizie di REDACON, salvo espliciti e specifici accordi in materia e con citazione della fonte. Violazioni saranno perseguite ai sensi della legge sul diritto d’autore.

4 Commenti

  1. Il Coro Bismantova di Castelnovo né Monti ricorda con affetto la cara Anna Maria che ha condiviso come sostenitrice, insieme al marito corista Sergio, oltre venti anni di attività.
    In questo periodo ha partecipato attivamente alla vita del coro, anche attraverso il suo ruolo di membro del Comitato Gemellaggi con cui abbiamo condiviso indimenticabili esperienze a Voreppe, Illingen e Kahla. La sua prematura scomparsa ci colpisce profondamente, ma rinnova in noi l’impegno a continuare a riproporre progetti ed idee che in questi anni abbiamo condiviso insieme a lei ed a Sergio.
    La grande famiglia del Coro Bismantova, coristi e sostenitori, è vicina alle sorelle Patrizia e Roberta, ai nipoti ed ai famigliari tutti.
    In questo tragico momento ci conforta solo il pensiero di saperla di nuovo insieme a Sergio, affiatati come sempre, in un’altra vita .

    Il Coro Bismantova di Castelnovo nè Monti

    Rispondi
  2. Ciao Anna, da poco ti ha lasciato il mitico Sergio, grandissima persona, solare ed etico e amico stimatissimo dal sottoscritto e da tutti quelli che lo conoscevano. Sono sicuro che vi ritroverete insieme. Esprimo sentite e sincere condoglianze a Roberta e Patrizia, purtroppo la vita è fatta anche di sofferenze, anche se a volte non ci si pensa.

    Luisito

    Rispondi
  3. In questo triste momento, porgo le più sentite condoglianze alla famiglia.

    oreste torrri

    Rispondi
  4. Ciao Anna
    Il ricordo che ho di te è in una tegola che mi avevi regalato la tengo lì e adesso ne farò ancora più tesoro. Non ti dimenticherò mai. Salutami Sergio 💕
    Patty

    Spada patrizia

    Rispondi

Lascia un Commento

Se sei registrato puoi accedere con il tuo utente e la tua password. Se vuoi registrarti al sito clicca qui.

Altrimenti lascia un commento utilizzando il form sottostante.

Privacy Policy

Powered by WordPress | Officina48