45° Premio Letterario Casentino: premiati tre autori di Castelnovo ne’ Monti

Riceviamo e pubblichiamo

 

Ben tre autori di Castelnovo ne’ Monti sono stati premiati dalle giurie del 45° Premio Letterario Casentino 2020. Si tratta di Giordano Simonelli (del quale è uscito da poco il romanzo La casa di Adelasia), Laura Benassi e Armido Malvolti. La cerimonia di premiazione si è svolta sabato 5 settembre nella suggestiva location dell’Abbazia di San Fedele a Poppi, in provincia di Arezzo.

A Giordano Simonelli la Giuria ha conferito il Premio Speciale “Per la letteratura noir di viaggio” per l’opera inedita, Bianco Porpora

Laura Benassi e Armido Malvolti hanno ricevuto un Premio Speciale della Giuria per la Narrativa/Saggistica edita per il romanzo Internet non ci basta più, scritto con Alessio Vannini di Prato, presente alla premiazione.

A Malvolti è andato anche un altro riconoscimento: il 1° Premio ex-aequo per la Narrativa Inedita per il racconto Togo, con questa motivazione:

Saltano alla mente le antiche favole di animali di Esopo e di Fedro, leggendo la novella di Armido Malvolti, e insieme quelle dei settecenteschi Luigi Fiacchi detto Clasio e del Pignotti, storie brevi e potenti, dove i lupi, le volpi e le cornacchie comprendevano i suoni umani e riuscivano a intendersi fra di loro, certe volte, meglio ancora degli umani. E’ di un cucciolo di segugio a pelo raso, ottimo per la caccia alla lepre, l’avventura ideata da Malvolti, Togo. Un cagnolino che mostrerà miracolose, quasi magiche, attitudini, salvandole, le proprie prede, anziché cacciarle. E che inaugurerà, con questo innaturale comportamento, e con le sue doti di cane umano e pacifico, una serie di straordinarie conseguenze, capaci di restituirci una bella lezione di morale. La novella dal titolo Togo di Armido Malvolti si aggiudica il primo posto ex aequo di questo Premio Casentino 2020.”

Agenzia Redacon ©
E' vietata la riproduzione totale o parziale e la distribuzione con qualsiasi mezzo delle notizie di REDACON, salvo espliciti e specifici accordi in materia e con citazione della fonte. Violazioni saranno perseguite ai sensi della legge sul diritto d’autore.

3 Commenti

  1. Complimenti e buon proseguimento, continuate ad onorare il nostro paese.

    EldaZannini

    Rispondi
  2. Complimenti Giordano per il riconoscimento ricevuto! Un plauso a tutti gli scrittori della nostra montagna!!

    Massimo e Alba

    Rispondi
  3. Congratulazioni!!!

    Angela Pietranera

    Rispondi

Lascia un Commento

Se sei registrato puoi accedere con il tuo utente e la tua password. Se vuoi registrarti al sito clicca qui.

Altrimenti lascia un commento utilizzando il form sottostante.

Privacy Policy

Powered by WordPress | Officina48