Home Homepage Il Cai Bismantova va al Monte Tondo da Pradarena domenica 20 settembre

Il Cai Bismantova va al Monte Tondo da Pradarena domenica 20 settembre

196
0

L’escursione Passo di Pradarena – Monte Tondo si sviluppa sul crinale appenninico tra 1.500 e 1.700 m s.l.m., tra la Garfagnana e l’Emilia, nel Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano, su un percorso molto vario sotto l’aspetto ambientale e paesaggistico. Attraverseremo boschi di faggio, praterie di alta quota e vaccinieti, su carraie e sentieri di facile percorribilità. Il panorama spazia dalle Alpi Apuane alle cime dell’Appennino: La Nuda, Ventasso, Cavalbianco, Cusna e Prado. In caso di buona visibilità si potranno osservare il Golfo di La Spezia e Portovenere.
Ritrovo: Passo di Pradarena.
Orario del ritrovo: 09:00
Descrizione sintetica dell’itinerario: Nella prima parte, fino al Passo di Cavorsella, il percorso si sviluppa su carraia forestale, con breve salita su sentiero. Si prosegue sul limite del bosco di faggio con le praterie/mirtillaie. In alcuni tratti occorre fare attenzione per la sconnessione e per la ridotta larghezza del tracciato. Al Passo del Gatto si deve percorrere un breve tratto di roccia facile.
L’acqua è disponibile al Passo Pradarena e al Rifugio M. Tondo.
Importante: Il programma descritto è di massima e potrà subire delle variazioni, secondo il giudizio insindacabile dei Direttori di escursione.
Dislivello: 500 metri, sia in salita che in discesa. Se si sale sul Monte Tondo (q. 1782 m), sono circa 100 metri di dislivello in più
Tempo di percorrenza: 5 ore circa, escluse le soste (30 minuti in più A/R per il Monte Tondo)
Difficoltà: E (per escursionisti)
Abbigliamento: Abbigliamento adeguato alla stagione e alla quota, con giacca antipioggia e scarpe adatte a camminare con suola scolpita. Acqua e barrette/snack. Nel bagaglio al seguito è consigliabile mettere qualche vestito per condizioni meteo avverse. Occhiali da sole e creme protettive consigliate.
Attrezzatura: consigliati i bastoncini. Mascherina e gel igienizzante

Direttori di escursione: Paola Bacci 338 1871045 e Enrico Cecchi 335 7509856. Gli accompagnatori avranno il potere/dovere di far rispettare le misure anticovid .