Home Cultura Carpineti, 12 settembre “Passeggiata Patrimoniale” e conferenza “Musica e canto tra monasteri...

Carpineti, 12 settembre “Passeggiata Patrimoniale” e conferenza “Musica e canto tra monasteri e castelli all’epoca di Matilde”

116
0

Sabato pomeriggio 12 settembre alle ore 1430 si terrà l’annuale “Passeggiata Patrimoniale” organizzata dal Club per l’Unesco di Carpineti in collaborazione con il Gruppo Storico Foklorististo il Melograno. Il percorso, della durata di circa due ore, parte alla chiesa di Pianzano e, attraverso lo storico sentiero Spallanzani tracciato dal Cai svariati anni fa, arriverà al Castello di Carpineti.
L’occasione sarà propizia per il pubblico per prendere coscienza di questa importante arteria che attraversa tutto l’Appennino e che verrà sostenuta dal progetto “Salviamo Mandra e il Sentiero Spallanzani”. Le due già citate associazioni carpinetane unitamente a Bailando por la Vida Asp e al Lions Club di Castelnovo ne’ Monti hanno infatti lanciato circa un mese fa una campagna di raccolta fondi volta a sostenere il progetto di cui sopra.
Il pomeriggio proseguirà alle ore 16:30  al castello con la conferenza dal titolo “Musica e canto tra monasteri e castelli all’epoca di Matilde”. L’incontro si snoderà come un percorso tra suoni, immagini e parole, alla riscoperta della musica nei tempi e nei luoghi di Matilde. In una location suggestiva sarà effettuata la proiezione di immagini di manoscritti musicali, di miniature, sculture e architetture, il tutto guidato dall’ascolto di brani di ambito sia sacro che profano. Condurrà il prezioso momento culturale la professoressa Stefania Roncroffi. Nata a Castelnovo ne’ Monti, ha conseguito il dottorato di ricerca in musicologia e beni musicali all’Università di Bologna. Ha pubblicato vari testi di interesse musicologico relativi soprattutto alla monodia liturgica medievale, tra cui un volume sul canto nei monasteri femminili domenicani bolognesi edito da Olschki. È docente di storia della musica e materie affini nei corsi di Alta Formazione Artistica e Musicale all’Istituto Peri - Merulo di Reggio Emilia e Castelnovo ne’ Monti.