Home Cronaca Tutto il bello di Toano, in una passeggiata gratuita

Tutto il bello di Toano, in una passeggiata gratuita

6
0
Pieve di Toano

Da domenica 27 settembre torna l'iniziativa "Domeniche alla scoperta del territorio toanese ". Si tratta di una serie di appuntamenti gratuiti organizzati in collaborazione con Comune di Toano, Parrocchia di Toano, Centro Studi "I Ceccati " di Corneto e Associazioni sportive "Il Ruzzolone" del toanese. Somo ammessi al massimo 20 partecipanti. Si ricorda che è necessario indossare la mascherina facciale, mantenere la distanza di almeno un metro dalle altre persone e evitare assembramenti. E' richiesta la prenotazione a colui che la conduce, l'ex sindaco Michele Lombardi (tel. ore pasti 3894967577 o via mail a [email protected]).

Questo il programma di domenica 27 settembre 2020 (in caso di maltempo l'iniziativa verrà spostata a domenica 4 ottobre).
prima parte della giornata
- ore 10.00  : ritrovo presso il parcheggio dell'acquedotto, in via Matilde di Canossa a Toano.
- ore 10.10 : visita alla pieve matildica di Toano e agli scavi archeologici di Monte Castello.
- ore 11,15 : visita ai campi da gioco del ruzzolone, sport tradizionale di origini antichissime: prove dimostrative di gioco a cura dei giocatori toanesi.
- ore 11.45 : visita al "castagno del partigiano", albero plurisecolare utilizzato come rifugio durante la seconda guerra mondiale.
- ore 12.30 : termine della prima parte della giornata. Possibilità, per chi lo desidera, di pranzare presso i ristoranti del toanese.
seconda parte della giornata
- ore 15.00 : ritrovo presso il bar di Corneto di Toano, in via San Martino 7.
- ore 15.10 : visita ad alcune delle opere dei "Ceccati" (famosi artisti toanesi del 1600/1700), situate all'interno della Chiesa parrocchiale e  del centro studi "I Ceccati".
- ore 16.00 : camminata a piedi lungo un sentiero fino a Stiano di Toano, dove sara' possibile ammirare la casa natale dei Ceccati (percorso dolce di circa 2 km, difficoltà  leggera, con   visuale sulla vallata del fiume Secchia, castello di Carpineti e pieve di San Vitale.   Consigliato abbigliamento consono a camminate.
- ore 17.00 : rientro a Corneto di Toano, arrivo previsto per le ore 17.30 circa.  termine della iniziativa
Sarà possibile partecipare alla iniziativa per intero (mattino + pomeriggio) o anche solo a una delle due parti.