Home Cultura Matteo Manfredini con Ameya Canovi presenta il suo libro sul Covid: venerdì...

Matteo Manfredini con Ameya Canovi presenta il suo libro sul Covid: venerdì 18/9 ore 21 al Cavolaforum

10
0

Venerdì 18 settembre alle 20.30 al Cavolaforum, a Cavola di Toano Doris Corsini guiderà la conversazione fra lo scrittore Matteo Manfredini, (che presenta il suo libro "I giorni del Covid") e la psicologa Ameya G. Canovi.
Si cercherà di fare un po' di chiarezza su ciò che è successo in questo periodo ponendo qualche domanda e provando a cercare le risposte nelle pagine del libro.
Cosa è successo in Cina tra il gennaio e il febbraio 2020?
Come si è passati da una manciata di pazienti a decine di milioni di contagiati in poche settimane?
Come ha gestito la crisi sanitaria l'Organizzazione Mondiale della Sanità?
E cosa abbiamo imparato dopo avere passato tanti mesi chiusi in casa?
Il libro di Matteo Manfredini "I giorni del Covid, cronaca di una pandemia", edito da Santelli, prova a dare una risposta a queste domande.
Un dialogo con e tra le fonti, per sfatare le false notizie e fare chiarezza sull'avvenimento che più ha segnato il ventunesimo secolo, mettendo in ginocchio il mondo intero.

Dalle prime voci, a dicembre 2019, della misteriosa polmonite in corso nell'allora sconosciuta provincia di Wuhan in Cina, passando per la dichiarazione di emergenza internazionale quando forse era già troppo tardi. Passando per le contraddittorie indicazioni su mascherine, guanti, terapie, sperimentali o inventate. Fake news, errori involontari di comunicazione, confusione dovuta a incompetenza e paure, dibattiti tra scienziati, spesso in disaccordo: tutto questo nel libro lascia il posto a un quadro più organizzato e preciso di tutta la situazione fino a fine luglio 2020, al termine della fase acuta in Italia ed Europa.
Alla base della ricostruzione della pandemia da Sars-Cov-2, documenti ufficiali, dichiarazioni governative, rapporti dell'Organizzazione Mondiale della Sanità, articoli di giornale. A raccoglierli, selezionarli e ordinarli, Matteo Manfredini, scrittore e autore di saggi, esponente di quella public history che unisce rigore e rispetto del metodo storico, ma anche taglio divulgativo nella comunicazione. Il risultato è un volume adatto a chiunque abbia voglia rileggere gli avvenimenti del recente passato con chiarezza e provare a far luce su un futuro molto prossimo e ancora da decifrare. Appena uscito in libreria, "I giorni del Covid" è disponibile anche in formato e-book sulle principali piattaforme online.
Una vera e propria inchiesta costellata di colpi di scena e supportata da centinaia di fonti, di documenti e di articoli di giornali esteri è quella che presenta Manfredini. Uno strumento utile per liberarsi dalle catene delle fake news.

I Giorni del Covid, Cronaca di una pandemia è disponibile e prenotabile in tutte le librerie italiane e sulle principali piattaforme online (anche in formato eBook).