Home Ultime notizie Lunedì a Castelnovo si parla di Alzheimer

Lunedì a Castelnovo si parla di Alzheimer

4
0

Lunedì 21 settembre si celebra, a livello internazionale, la Giornata Mondiale Alzheimer, istituita nel 1994 dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms) e dall’Alzheimer’s Disease International (Adi).

La giornata intende creare una coscienza pubblica sui problemi provocati da questa malattia. I malati di Alzheimer e di altre demenze sono stimati in circa 36 milioni nel mondo, un milione in Italia.

Anche a Castelnovo per questa ricorrenza, proprio lunedì 21 settembre, sarà presente uno stand dell’Aima, Associazione Italiana Malati di Alzheimer, all’Isolato Maestà dalle 8 alle 13, per l’iniziativa “Un caffè per il caffè”. Sarà possibile scegliere un pacchetto di caffè macinato sottovuoto da 250 g. e con la donazione di 8 euro si potranno sostenere i “Caffè Incontro” dell’Aima.

Si tratta di spazi d’incontro, all'interno di un caffè, pensato per le persone con demenza e i loro familiari. L’incontro si svolge in un ambiente sereno e accogliente dove malati, familiari e volontari, con la guida di un esperto, possono bere un caffè, ascoltare musica, giocare a carte, ballare o mangiare qualcosa in compagnia. Ma è soprattutto un luogo di aggregazione, di recupero della socializzazione da parte dei familiari e delle persone con demenza che sono impegnati in attività di stimolazione delle abilità e capacità ancora presenti. Allo stand sarà anche possibile parlare dei Servizi presenti sul territorio e porre l’attenzione sull'importanza di una diagnosi tempestiva e della prevenzione.