Home Homepage All’Istituto agrario Mandela di Castelnovo ne’ Monti sono in vendita le patate...

All’Istituto agrario Mandela di Castelnovo ne’ Monti sono in vendita le patate coltivate dagli studenti

53
0

Nei giorni scorsi le scuole del territorio hanno finalmente riaperto le  porte, permettendo ai ragazzi di tornare nelle classi.

Anche l’Istituto Mandela, tra mascherine e distanziamento, ha iniziato ormai a pieno ritmo le attività didattiche, ma non solo; l’indirizzo Agrario, infatti, sta lavorando all’aria aperta per la raccolta delle patate, ora disponibili per la vendita presso la serra didattica di via Allende.

La nostra coltivazione di patate si trova proprio ai piedi della Pietra di Bismantova, lungo uno dei sentieri che conducono alla sua sommità. La preparazione dei terreni è stata eseguita dai ragazzi, con la supervisione di insegnanti e tecnici, poco prima del lockdown. I terreni di questa zona sono storicamente rinomati per la produzione delle patate e unitamente al lavoro dei nostri ragazzi, docenti e personale dell’Istituto, hanno dato buoni frutti. Le varietà sono diverse, a pasta bianca e gialla, adatte per le più diverse utilizzazioni in cucina. In particolare, le nostre cultivar sono:

Primura, a buccia gialla e polpa bianca;

Spunta, a buccia gialla e polpa gialla;

Désirée, a buccia rossa e polpa gialla;

Kennebec, a buccia gialla e polpa bianca.

Dopo settimane di lavoro, vedere questo abbondante raccolto è un’importante soddisfazione per gli studenti dell’indirizzo, che raccomandano vivamente questi preziosi prodotti per le nostre tavole.

Chi fosse interessato all’acquisto contatti i seguenti recapiti per info o prenotazioni:

0522/812347 Sede IIS “Mandela”

0522/611775 Serra Ind. Agrario

Prof. Massimo Monti 334/3780046

Prof. Raffaele Di Rienzo 327/8419461