Home Cronaca Gli Alpini e le Aquile dell’Appennino ricordano l’Amico e Capitano Alpino Remo...

Gli Alpini e le Aquile dell’Appennino ricordano l’Amico e Capitano Alpino Remo Brigati

33
1

Domenica 20 Settembre gli Alpini dell’ANA di Reggio Emilia, delle Alpi Apuane e le Aquile dell’Appennino sono andati sul Monte Ventasso per ricordare l’Amico, Capitano Alpino e convinto Alpinista Remo Brigati, sostenitore del CAI Bismantova di Castelnuovo Ne’ Monti, che amava tantissimo il Ventasso e le montagne del nostro appennino. In una giornata uggiosa e con piovaschi leggeri hanno raggiunto la vetta, dove un raggio di sole spuntato proprio nel momento in cui l’Alpino Gabriele Morini ha suonato il silenzio in ricordo del capitano Remo Brigati ha fatto pensare a un dono dell’amico che si ricordava.

La giornata è proseguita gioiosamente al rifugio Venusta di fronte al lago Calamone per la gioia dei ragazzini che hanno partecipato alla ricorrenza. Non sono mancati diversi canti alpini che hanno rallegrato i tanti presenti al convitto, in particolare la sign.a Delia, proprietaria del rifugio, che ha ricordato con commozione il papà reduce della Russia e alpino del gruppo di Ramiseto.

La domenica precedente, una delegazione degli Alpini di Reggio Emilia e delle Aquile dell’Appennino aveva percorso la mitica mulattiera militare “via delle 52 Gallerie” fino al Pasubio, dimostrando il continuo attaccamento alle montagne e chi le ha amate, a volte a scapito della vita.

1 COMMENT

  1. Bravi Alpini e Amici degli Alpini, Voi avete onorato un nostro matto: onorare i morti e aiutare i vivi; questa Vs. escursione Vi fa onore e onora noi Alpini. Grazie Delia, per avere ricordato Tuo Padre, una colonna del Gruppo Alpini di Ramiseto, il suo ricorda sarà sempre tra noi, un abbraccio

    Alpino Lino Franzini

    • Firma - Alpino Lino Franzini