Home Cultura Manno di Toano – 1 Ottobre 2020 – Conferenza “Sul sentiero matildico...

Manno di Toano – 1 Ottobre 2020 – Conferenza “Sul sentiero matildico del Volto Santo”

203
0
Manno - Foto di Giovanni Ghirardini

Il primo ottobre 2020  alle ore 17 si terrà a Villa Ghirardini di Manno di Toano la conferenza dal titolo “Sul sentiero matildico del Volto Santo” organizzata dal Gruppo Storico Folkloristico Il Melograno in collaborazione con il Parco Nazionale dell’Appennino tosco emiliano, col patrocinio dei comuni di Carpineti e Toano e della Fondazione Manodori.

La particolarità della location scelta quest’anno per dare risalto al cammino sta proprio nel titolo. L’evento avviene proprio “Sul” sentiero infatti Villa Ghirardini è costeggiata dal percorso che si va ad indagare nel tratto che attraversa Manno di Toano. Si ragiona dunque del cammino proprio fisicamente “Sul” cammino stesso. Un’altra ragione che supporta la scelta compiuta dal sodalizio carpinetano circa il luogo dell’incontro va ricercata nella convinzione propria dell’associazione che sia nell’attivazione di tutte le possibili sinergie la chiave di sviluppo positivo per i nostri territori. Creare una rete di relazioni tra chi insiste sulla sezione di percorso che transita nella nostra provincia è infatti ritenuto essenziale per poter trarne i giusti benefici.

E’ ben nutrita e di indubbio livello la schiera di relatori proposta. Saranno presenti il sindaco di Toano Vincenzo Volpi, l’accompagnatore turistico Lombardi Michele (già sindaco di Toano), il presidente del Parco Nazionale dell’Appennino tosco emiliano Fausto Giovanelli,  il direttore dell’ufficio beni culturali e archivi diocesani Angelo Dallasta e il consigliere regionale Andrea Costa.

La conferenza in programma prosegue idealmente i lavori iniziati sul Cammino del Volto Santo nell’incontro tenutosi a Carpineti lo scorso anno e ha l’obiettivo di indagare lo stato attuale dell’arte oltre che comprendere i futuri passi che gli enti coinvolti hanno in programma.

Fondamentale e rilevante sarebbe la presenza degli enti, delle istituzioni e degli operatori economici che sul sentiero operano e che da esso trarranno i benefici economici che deriveranno dallo sviluppo e dalla promozione del cammino. Il fatto di percorrere da nord a sud un territorio unico per caratteristiche geo-morfologiche, storico-culturali ed enogastronomiche rende il tracciato appetibile anche per l’utenza turistica più esigente. Ancora e non da ultimo si sottolinea il fatto che il cammino è un’importante via di fede: collega infatti Mantova - dove è conservato il Sangue di Crist o- a Lucca - dove si trova il Suo volto ligneo - e ciò è motivo più che sufficiente per portare, oggi come ai tempi di Matilde di Canossa, pellegrini nelle nostre terre.

L’incontro programmato sarà anche l’occasione per tenere a battesimo la neonata associazione “Fra la Secchia e il Dolo”. Il vice presidente Giovanni Ghirardini precisa che “l'Associazione è apartitica, non ha scopo di lucro e persegue finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale avvalendosi in modo prevalente dell’attività di volontariato dei propri associati. “Fra la Secchia e il Dolo - APS” è nata con l’intento di creare una rete di connessione fra le realtà locali che operano ai fini di promuovere il territorio del Comune di Toano e dintorni attraverso attività culturali, artistiche, ricreative, storiche, gastronomiche e sportive.”

La conferenza si inserisce nel programma messo a punto dal Gruppo Storico Folkloristico Il Melograno dal titolo “Sulle tracce del Convegno di Carpineti nell’Anno del Signore 1092” che si concretizza con una serie di eventi ed incontri studiati per far memoria di ciò che accadde 1000 anni fa. L’iniziativa fa anche parte del progetto “Salviamo Mandra e il Sentiero Spallanzani” (si veda articolo)

L’evento, trasmesso anche in diretta sulla pagina Facebook di Redacon Radionova,  si svolgerà nel rispetto delle norme Covid in vigore. E’ gradita la prenotazione: Maria Grazia 3392313875 – Rita 3332319133