Home Cronaca Annullata la 54^ edizione della Festa della Castagna a Marola

Annullata la 54^ edizione della Festa della Castagna a Marola

16
0

Dopo molto rimuginare, il consiglio della Pro Loco di Marola ha deciso a malincuore di annullare la 57^ edizione della Festa della Castagna già programmata per i prossimi 11, 18 e 23 ottobre.

Così si legge sul sito della Pro Loco: "Abbiamo atteso fino all’ultimo istante utile, prima di prendere questa sofferta decisione, dopo aver seguito con apprensione l’evolversi giornaliera della curva dei contagi, nella speranza di un graduale ritorno alla normalità che, purtroppo, non si è verificato. E’ la prima volta che questo importante evento viene sospeso!"

Nata tra i boschi di Marola nell’ottobre del 1964, su iniziativa della Pro loco, la Festa della castagna si è ampliata di anno in anno, arricchendosi di contenuti e attrazioni per visitatori di ogni età e provenienza. Nel tempo si è trasformata in un importante appuntamento autunnale, anche per tante famiglie con bimbi, grazie alle diverse proposte di svago studiate ad hoc, in un corollario di iniziative apprezzate dal pubblico in continua crescita.

"In tutti questi anni, abbiamo affrontato molte criticità, sempre superate con tanto lavoro, impegno e sacrifici, in difesa del territorio e dei nostri programmi, ma purtroppo stavolta è diverso: qui c’è in gioco qualcosa di molto più grande e non avrebbe senso snaturare la nostra festa, fatta di pubblico, turisti, gente che si sposta per assaggiare le nostre prelibatezze e i tutti i volontari". Oltre alla Pro Loco di Marola sono infatti tante le associazioni di volontari che si prodigano per rendere unica la Festa della Castagna: come Carpineti da Vivere, Ideanatura e la Protezione Civile.

La festa è dunque rinviata ad ottobre 2021, anche se la Pro Loco ricorda sarà comunque possibile raccogliere le castagne nelle aree consentite (come ad esempio il secolare castagneto del Monte Borello) e aggirarsi tra gli stand dei produttori locali presenti tutti i weekend di ottobre.

In conclusione, una nota di servizio relativa alla lotteria della Festa della castagna: l’estrazione dei biglietti avverrà comunque domenica 25 ottobre alle 17 e i numeri vincenti saranno successivamente pubblicati sul nostro sito www.marola.it e sulla stampa locale.