Home Homepage “Settimana della salute mentale”: il 1 ottobre alle ore 10 dalla biblioteca...

“Settimana della salute mentale”: il 1 ottobre alle ore 10 dalla biblioteca di Casina trasmissione video di una conferenza sul tema

7
0

Il 1 ottobre alle ore 10.00 la biblioteca Sincero Bresciani di Casina sarà in onda sul canale youtube dedicato alla “Settimana della salute mentale” con una diretta social.

Federica Paterlini, Psicologa Ausl  e Monica Sassi, bibliotecaria, dialogheranno di libri e di film del filone adolescenziale.

Sarà una buona occasione per ascoltare due punti di vista diversi dalla voce di professionisti che lavorano quotidianamente a contatto con i ragazzi.

Le opere presentate saranno:

Quando eravamo in tre, libro di Aidan Chambers, vincitore Premio Andersen 2002

Noi siamo infinito, film di Stephen Chbosky tratto dal romanzo “Ragazzo da Parete”

La settimana della salute mentale che, a partire dal 2006, si tiene a Reggio Emilia ogni anno a fine settembre, è una iniziativa organizzata dall’Azienda USL di Reggio Emilia, dal Centro di Storia della Psichiatria S. Lazzaro, dal Comune di Reggio Emilia, dagli utenti dei servizi di Salute Mentale e dai loro famigliari in collaborazione con numerosi altri enti e associazioni.

Nata con l’obiettivo di sensibilizzare la comunità nei confronti di temi complessi quali la salute e la malattia mentale, predilige come linguaggio espressivo, l’arte nelle sue diverse forme.

Già da anni le biblioteche del sistema sono invitate a portare il loro contributo, coordinate dalla Biblioteca Livi che ha sede nell’ex manicomio San Lazzaro di Reggio Emilia.

Quest'anno, causa le norme di contenimento del Covid 19 il programma avrà meno iniziative in presenza e più eventi virtuali, che saranno trasmessi sui canali dell’Ausl di Reggio Emilia.

Il video rimarrà visibile su You Tube anche dopo la diretta