Home Cronaca Cade dalla Pietra e muore: aveva 28 anni

Cade dalla Pietra e muore: aveva 28 anni

27
0

Sabato 3 ottobre la squadra del Soccorso Alpino e Speleologico stazione Monte Cusna è stata attivata intorno alle 8.15 per un grave incidente da caduta dall’alto, avvenuto alla Pietra di Bismantova, in zona Ferrata degli Alpini.

Le cause dell’incidente sono da accertare, sul posto si sono recati i Carabinieri.

Nel luogo dell’evento oltre alla Squadra del CNSAS si sono recati: la Polizia locale della Unione, l’ambulanza e l’automedica di Castelnovo, i Vigili del Fuoco.

La persona è stata ritrovata in zona molto impervia, ma ancora viva.

Subito è stato attivato l’elicottero 118 di Pavullo nel Frignano dotato di verricello con a bordo un tecnico di elisoccorso del CNSAS.

Nell’attesa del mezzo di soccorso avanzato gli operatori del CNSAS, insieme al personale 118 intervenuto, hanno iniziato le manovre di rianimazione cardio polmonare, che hanno dato, inizialmente, esito positivo.

All’arrivo dell’elicottero il personale è stato sbarcato con il verricello in quanto la zona non è atterrabile. Dopo stabilizzazione il paziente è stato recuperato, sempre dall’elicottero, ma prima è stato necessario uno spostamento della barella per consentire il recupero.

Lo spostamento, tecnicamente molto complesso, è stato fatto con manovre alpinistiche, dove la barella è stata assicurata a delle corde.

Dopo il recupero, l’elicottero ha fatto rotta verso l’ospedale Maggiore di Parma in codice di massima gravità. Purtroppo, a causa dei traumatismi riportati è deceduto durante il traporto.

Si tratta di un uomo di 28 anni la cui residenza è sconosciuta.

Il Pubblico Ministero è stato avvertito e i Carabinieri del Comando di Compagnia di Castelnovo stanno indagando.