Home Cronaca Ancora vandalismi sulle auto dei fungaioli

Ancora vandalismi sulle auto dei fungaioli

3
4

Il lettore Alessandro segnala un altro episodio di vandalismo sulla sua auto parcheggiata in zona Cervarolo di Villa Minozzo mentre era alla cerca di funghi.

Precisiamo che Alessandro è autorizzato alla ricerca anche nella giornata di mercoledì essendo lui un socio del Consorzio Asta Dolo.

Il o i vandali gli hanno strappato via le valvole di tre pneumatici per cui si presume che abbiano utilizzato una tenaglia.

E' un altro episodio di vandalismo come quelli segnalati nelle settimane scorse in zona Pradarena.

Purtroppo, come già scritto, la madre degli imbecilli è sempre incinta!

foto di repertorio

 

4 COMMENTS

  1. …e poi ci lamentiamo se i turisti non vengono in appennino, dando la colpa a politici ed amministratori vari.
    Forse sarebbe già un buon passo avanti se tutti noi montanari, per primi, la smettessimo di comportarci da imbecilli…

    Andrea

    • Firma - Andrea
  2. Sono un fungaiolo locale ma ho avuto l’occasione di andare x boschi nel Parmense….. be tutta un altra cultura e filosofia devo purtropppo ammettere. I boschi (non tutti) vengono puliti con i soldi entrati nel consorzio con la vendita dei tesserini e la gente che viene x raccoglierli e’ gestita, guidata e controllata. Hanno fatto del fungo un introito che genera lavoro e boschi puliti. Qui siamo capaci solo di lamentarci o forse ci hanno abituato cosi’.

    Stalingrado

    • Firma - Stalingrado
  3. In primis penso vada chiesto scusa a tutti coloro che salgono nei Ns. Territori portando Vita e Ricchezza! Questi meschini gesti nn sono sicuramente specchio della Ns. Immagine! Ora faccio alcune considerazioni ” Prettamente Personali ”
    In un precedente commento il Sg. Giovanni scrisse : Per dei funghi… ebbene mi fece parecchio riflettere… si sa a volte i dettagli covano verità…
    A) Ritengo che un giovane o un Padre di Famiglia difficilmente si possa lasciar andare a simili gesti… Per ovvi motivi!
    B) Le persone che commettono questo… spesso annidano al proprio interno asperità ed odi verso tutto e tutti…
    C) Gli strumenti… presumibilmente usati : ” Il PUDAI ” … ” UN PARA AD TNAI “… attrezzi veloci ed impatto…
    D) Probabili autori : Pensionati o “Putti” o associati…
    Da ” Soccorritore di Boletus Edulis ” Spero venga ben presto fatta “LUCE”
    IL Vero Montanaro è colui che nel massimo rispetto della Natura e delle regole accoglie l’ Ospite… e come una volta all’occasione al ” TAIA UN SALAM ”
    PS.
    Attenti alle trappole… o alle Fototrappole!

    Massimo Pinelli

    • Firma - Massimo Pinelli
  4. Sono completamente d’accordo che questi sono atti incivili da condannare senza ombra di dubbio e sempre. Tuttavia tra la grande maggioranza delle persone corrette che vengono in montagna a portare vita e ricchezza, c’è anche una nutrita minoranza, in special modo tra i fungaioli, che di portar rispetto alle leggi, alla montagna e alla gente che ci vive, gliene può fregare di meno. Io abito in una città toscana e possiedo una casa nel comune di Ventasso, faccio regolarmente il permesso semestrale che mi da diritto, anche il mercoledì a prelevare non più di 5 kg. di funghi al giorno. Però quando sento persone, tra cui anche amici e conoscenti occasionali, vantarsi di avere fatto in un giorno 30 kg. di funghi, molte volte anche senza il permesso, vuol dire che almeno per 3 volte hai fatto ritorno all’auto a vuotare la gerla, minimo. Quando sento dire che ne hanno fatto 2 quintali e che uno lo hanno venduto, oppure 8 kg di cui 6 kg. piccoli ,messi tutti sott’olio , quando sento dire che ci vanno di notte e quando vedo quasi tutti i funghi divelti, ogni tanto bottiglie e buste abbandonate, gente che circola senza permesso in strade forestali dove vige il divieto di transito beh, allora, dico la verità, credo che se fossi uno del posto, che ci vive da sempre, non dico che farei quello che hanno fatto, questo proprio no, però almeno le scatole, dovreste permettermi che mi girino. Il rispetto vuole il rispetto, specialmente se siamo in casa degli altri.

    giuliano

    • Firma - giuliano