Home Cultura Castello di Carpineti, 10 ottobre 2020 Conferenza: “La figura di Gregorio VII...

Castello di Carpineti, 10 ottobre 2020 Conferenza: “La figura di Gregorio VII nel millenario (?) della nascita”

18
0

Sabato 10 ottobre 2020 al Castello di Carpineti, il Gruppo Storico Folkloristico Il Melograno, col patrocinio del Comune di Carpineti, della Fondazione Manodori e del Parco Nazionale dell'Appennino tosco - emilia, organizza la conferenza dal titolo "La figura di Gregorio VII nel millenario (?) della nascita".

Terranno l'incontro  il professor Glauco Maria Cantarella (storico medievista) , il professor Danilo Morini (assessore di Quattro Castella), monsignor Giovanni Costi e Pieandrea Vanni (sindaco di Sorano, luogo di nascita dell'illustre papa).

Il pontificato di Gregorio VII (al secolo Ildebrando di Sovana) durò dal 1073 al 1085, periodo noto come età gregoriana. Un  tempo di guerre, scomuniche e riforme: l'epoca delle investiture, anni duranti i queli cambiarono molto  i rapporti tra Papato e Impero, attraverso il Dictatus papae.

La conferenza non a caso si svolge al castello di Carpineti. Proprio qui, Gregorio VII, protetto da Matilde di Canossa alla quale era profondamente legato, visse per alcuni mesi. Era il momento in cui aveva come antagonista l'imperatore tedesco Enrico IV che da lui fu scomunicato e che incontrò  a Canossa dove il sovrano andò contrito a chiedere il famoso "perdono".

L'evento si inserisce nel calendario dal titolo "Sulle tracce del Convegno di Carpineti nell'anno del Signore 1092" organizzato dal sodalizio carpinetano per far memoria anche nel 2020, nonostante l'emergenza covid in corso, delle vicende che resero famoso Carpineti mille anni or sono.

Così come le altre attività che compongono detto calendario, anche questa conferenza fa parte del programma "Salviamo Mandra e il Sentiero Spallanzani" approntato con il Club per l'Unesco di Carpineti, il Lions Club di Castelnovo ne' Monti e Baildando por la vida APS per portare all'attenzione dell'opinione pubblica l'antico santurario e l'importante sentiero che solca l'Appennino.

La conferenza si svolgerà nel rispetto delle normative vigenti, i posti saranno limitati.

Per info e prenotazioni: Maria Grazia 3392313875 - Rita 3332319133