Tracce sonore: lunedì 26 Franca Mazzoli parlerà dell’esperienza musicale dei piccoli tra casa e scuola

Proseguono i seminari online del progetto Tracce sonore all’interno della Strategia Aree interne dell’Appennino reggiano “La montagna del latte”. Una più ampia progettazione territoriale iniziata nel 2019 a sostegno dello sviluppo di attività  produttive e formative voluta e promossa dall’Unione Montana dei Comuni Appennino. Quest'anno il Tracce Sonore può vantare la presenza di due importanti didatte conosciute a livello internazionale per i loro studi ed esperienze: Franca Ferrari e Franca Mazzoli.

Il progetto è rivolto alle classi di scuola d’infanzia e primaria degli Istituti comprensivi della montagna, tra cui Castelnovo Monti, Casina-Carpineti, Villa Minozzo, Toano. Tracce Sonore coinvolge bambine e bambini dagli 0 ai 10 anni, i loro insegnanti e figure di atelieristi musicali in esperienze didattiche volte a indagare i processi di rappresentazione del fenomeno sonoro in età infantile. Scopo ultimo del progetto è fornire agli insegnanti strumenti di analisi e d’interpretazione delle risposte date dai bambini nel corso delle esperienze condotte e osservate.

Tracce Sonore prevede un percorso integrato di formazione, in cui si alternano momenti a carattere seminariale e laboratoriale (al momento in modalità a distanza) con momenti di studio e ricerca in piccoli gruppi.

Appuntamento a lunedì 26 ottobre, dalle ore 17 alle 18.30, dove Franca Mazzoli parlerà dell’esperienza musicale dei piccoli tra casa e scuola.

Franca Mazzoli è pedagogista, si occupa di educazione musicale con particolare riferimento alla fascia 0/6, attraverso un lavoro di ricerca su campo in scuole di diverse regioni, a cui si collega l’attività di formazione e aggiornamento rivolta a educatori di nido e scuola dell’infanzia.

Per informazioni: merulo@comune.castelnovo-nemonti.re.it, tel. 0522 610206.

Agenzia Redacon ©
E' vietata la riproduzione totale o parziale e la distribuzione con qualsiasi mezzo delle notizie di REDACON, salvo espliciti e specifici accordi in materia e con citazione della fonte. Violazioni saranno perseguite ai sensi della legge sul diritto d’autore.

Lascia un Commento

Se sei registrato puoi accedere con il tuo utente e la tua password. Se vuoi registrarti al sito clicca qui.

Altrimenti lascia un commento utilizzando il form sottostante.

Privacy Policy

Powered by WordPress | Officina48