Home Economia Il 19 ottobre 2020 a Cerreto Laghi si parla di “Zone economiche...

Il 19 ottobre 2020 a Cerreto Laghi si parla di “Zone economiche ambientali”

23
0

Riceviamo e pubblichiamo

 

E' in programma per lunedì 19 ottobre 2020 alle h 15:00 a Cerreto Laghi un incontro organizzato dal Gruppo dei deputati del Pd dal titolo "Sostegni alle imprese nei parchi nazionali".

Interverranno l'onorevole Antonella Incerti, il responsabile del dipartimento nazionale Parchi Aree Protette del PD Massimo Caleo, il presidente del Parco nazionale dell'Appennino tosco emiliano Fausto Giovanelli e il vicesindaco del comune di Ventasso Martino Dolci.

Il danno economico che la limitazione delle visite turistiche nei territori dei parchi nazionali sta producendo colpisce soprattutto l’insieme delle imprese ricettive e di ristorazione ma anche le guide escursionistiche, ambientali e guide del parco. Per far fronte a tale situazione e preservare il tessuto sociale ed economico all’interno delle zone economiche ambientali (Zea), così definite ai sensi dell’art.4-ter del decreto-legge 14 ottobre 2019, n.111, si prevede un contributo straordinario, per un importo complessivo pari a 40 milioni di euro.

L'obiettivo è quello di consentire la prosecuzione di quelle attività economiche che, operando all’interno di aree protette nazionali, hanno una responsabilità aggiuntiva rispetto alle imprese che non operano in tale contesto dovendo preservare la tutela dell’ambiente e della biodiversità.

L'emendamento approvato dal Parlamento corregge una precedente limitazione in base alla quale potevano  beneficiare degli aiuti solo  quei territori che avevano il 45% dei comuni all'interno del perimetro. Il Parco Nazionale Appennino Tosco Emiliano ne risultava completamente escluso. Ora è completamente incluso e ci sono 40 milioni su Decreto Rilancio" - lo comunica l'Onorevole Antonella Incerti, che con altri colleghi hanno seguito e promosso l'iniziativa parlamentare portando a casa un risultato di successo.