Home Cultura RIMANDATO – Il professor Golinelli accompagna il pubblico alla scoperta di nuove...

RIMANDATO – Il professor Golinelli accompagna il pubblico alla scoperta di nuove e inedite immagini della Gran Contessa

8
0

****RIMANDATO CAUSA RECRUDESCENZA COVID***

 

Il calendario di eventi "Sulle tracce del Convegno di Carpineti nell'A.S. 1092", organizzato dal Gruppo Storico Folkloristico il Melograno, prosegue sabato 17 ottobre 2020 alle ore 16 al Castello di Carpineti con la conferenza tenuta dal professor Paolo Golinelli dal titolo "Nuove ed inedite immagini di Matilde di Canossa".

L'iniziativa, che vanta il patrocinio della locale amministrazione comunale, del Parco nazionale dell'Appennino tosco emiliano e della fondazione Manodori, si inserisce in un ciclo di attività messe in campo,  per far memoria di ciò che accadde a Carpineti mille anni or sono. Nel convegno tenutosi a Carpineti Matilde decise di proseguire la lotta contro l'imperatore scegliendo quindi di mantersi fedele alla Chiesa.

Il sodalizio carpinetano, rievocando l'episodio storico, mira a mantenere alta l'attenzione del pubblico sulle zone canossane  in particolare e appenniniche più in generale. La presidente Patrizia Nasi sottolinea l'impegno del suo gruppo a promuovere il territorio mettendo in risalto la storia declinata nell'ambiente in cui si svolsero effettivamente gli eventi. Ritiene inoltre importante la sinergia che si è creata con i comuni di Castelnovo ne Monti, Toano e Casina location prescelte per ospitare alcune delle attività programmate. I "tutto esaurito" registrati sono certamente la miglior soddisfazione che poteva arrivare dall'aver scelto di ampliare il raggio d'azione ad un'area sovracomunale. Patrizia Nasi coglie l'occasione per   ringraziare tutti gli enti e le strutture che hanno collaborato e contribuito fattivamente all'organizzazione delle svariate attività.

Per info e prenotazioni:

Maria Grazia 3392313875

Rita 3332319133